rotate-mobile
Cronaca

Una vita a studiare le tradizioni popolari siciliane: è morta la docente Annamaria Amitrano Savarese

E' stata ordinaria di Etnostoria e di Antropologia dell’educazione all’Università di Palermo. L’assessore regionale dell’Identità siciliana, Alberto Samonà, l'ha voluta nella commissione del Registro delle eredità immateriali della Regione: "Un’assenza che lascia un gran vuoto"

La Sicilia perde una delle maggiori studiose delle tradizioni popolari dell'Isola. E' morta ieri a Palermo la professoressa Annamaria Amitrano Savarese, da qualche anno vice presidente del Centro internazionale di etnostoria “Fondazione Aurelio Rigoli”. Allieva di Aurelio Grigoli, Annamaria Amitrano Savarese è stata ordinaria di Etnostoria e di Antropologia dell’educazione all’Università di Palermo. 

Il cordoglio dell’assessore regionale dei Beni culturali e dell’Identità siciliana, Alberto Samonà, che per la grande competenza l'aveva voluta nella commissione del Registro delle eredità immateriali della Regione  (Reis): “La Sicilia perde un prezioso supporto nell’attività di valorizzazione del patrimonio etnoantropologico regionale, una professionista appassionata, profondamente innamorata della nostra Terra. Una pagina triste di storia, un’assenza che lascia un gran vuoto”. I funerali si terranno domani, alle 10, nella Chiesa di San Michele Arcangelo che si trova nell'omonima piazza. 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Una vita a studiare le tradizioni popolari siciliane: è morta la docente Annamaria Amitrano Savarese

PalermoToday è in caricamento