rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Mucca pazza, caso sospetto a Palermo: avviati gli accertamenti

Una paziente di 72 anni è deceduta ieri mattina al Policlinico. Le perplessità derivano da una forma veloce e acuta di demenza che l'ha colpita. I reperti istologici inviati al ministero della Salute. Terzo caso in Sicilia quest'anno

Torna l’incubo “mucca pazza” in Sicilia. Un caso sospetto di malattia di Creutfeldt-Jakob, la variante umana del morbo della “mucca pazza”, è stato segnalato dal Policlinico, che – come si legge sul Giornale di Sicilia di oggi - ha attivato i protocolli di sicurezza dopo la morte di una donna di 72 anni colpita da una forma acuta e galoppante di demenza e ricoverata in Neurologia.

“Saranno inviati al ministero della Salute reperti istologici per le analisi necessarie – spiega il direttore sanitario Claudio Scaglione - ed esami verranno eseguiti anche presso il centro regionale di riferimento, a Ragusa”. E' il terzo caso sospetto di mucca pazza in Sicilia quest'anno. In gennaio accertamenti erano stati disposti dopo il decesso di una donna di 52 anni di Castelvetrano (Trapani) e il mese scorso sulla morte di una donna di 68 anni di Randazzo (Catania).

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mucca pazza, caso sospetto a Palermo: avviati gli accertamenti

PalermoToday è in caricamento