rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Piazza Capo

Franco e Ciccio tornano al Capo: una statua per il duo comico nel quartiere natìo

L'opera, ideata dall'associazione Laboratorio Saccardi, è stata realizzata grazie a una campagna di crowdfunding e al finanziamento della compagnia di navigazione Grandi Navi Veloci

Da domani chi si troverà a passare da piazza Capo, "incontrerà" Franco e Ciccio. Grazie ad una campagna di crowdfunding promossa dalla piattaforma Laboriusa e al finanziamento della compagnia di navigazione Grandi Navi Veloci una statua che riproduce il duo comico siciliano sarà installata in quella sede. 

Il monumento è stato ideato dall’Associazione Laboratorio Saccardi e realizzato dagli artisti Vincenzo Profeta e Marco Leone Barone che saranno presenti alla cerimonia in programma sabato alle 11. All'inaugurazione ci saranno anche il sindaco Leoluca Orlando, il vice presidente della I Circoscrizione Ottavio Zacco, Jacopo Russo, presidente del comitato cittadino “Salviamo il mercato del Capo” e il Rotary Club Palermo Montepellegrino, che ha partecipato alla riqualificazione della Villetta di piazza Sant’Anna Al Capo dove, non appena verrà ultimata la messa in sicurezza dell’area, l’opera verrà trasferita.

Il monumento di arredo urbano contemporaneo è stato fortemente voluto e condiviso dai residenti e dalle associazioni che operano nel quartiere nativo dei due attori. La campagna online di raccolta fondi, avviata lo scorso settembre, è stata adottata con una donazione di 5 mila euro da GNV. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Franco e Ciccio tornano al Capo: una statua per il duo comico nel quartiere natìo

PalermoToday è in caricamento