rotate-mobile
Cronaca Montelepre

Esami e screening gratis, "Asp in piazza" arriva a Montelepre

Il personale assicurerà una lunga serie di prestazioni, tutte a costo zero e senza bisogno di prenotazione. I veterinari provvederanno anche alla microchippatura gratuita dei cani

Saranno i “campetti” dell’Istituto comprensivo Alessandro Manzoni a ospitare domani (martedì 12 aprile), camper e gazebo di “Asp in Piazza”, manifestazione itinerante su screening oncologici e prevenzione organizzata dall’Azienda sanitaria provinciale di Palermo. Dalle 9.30 alle 16.30, medici, infermieri, veterinari e personale tecnico ed amministrativo assicureranno una lunga serie di prestazioni, tutte gratuite e con accesso diretto (senza alcun bisogno di ricetta o prenotazione).

Nella quarta tappa del “Percorso della prevenzione” (dopo quelle di Bisacquino, Valledolmo e Carini) organizzato dall’Asp, i cittadini del comprensorio di Montelepre avranno la possibilità di sottoporsi ad un vero e proprio check up. Tra le prestazioni assicurate da “Asp in Piazza”: screening del cancro alla mammella (mammografia con mammografo digitale di ultima generazione); screening del tumore al colon-retto con distribuzione del sof test per la ricerca del sangue occulto nelle feci; screening Pap test per la prevenzione del tumore del collo dell’utero (nei locali della vicina Guardia Medica); screening del diabete e dei fattori di rischio cardiovascolari; screening cardiologico; prevenzione della Broncopneumopatia cronica ostruttiva (visita pneumologica); screening del tumore alla tiroide; screening del melanoma; educazione alimentare e corretti stili di vita; informazioni su autorizzazioni sanitarie, vaccinazioni e malattie infettive; prevenzione dalle dipendenze senza sostanza (gioco d’azzardo); servizi all'utenza (Cup mobile, scelta e revoca del medico di famiglia, esenzione ticket per reddito). Il camper dei veterinari dell'Asp assicurerà tra l'altro la "microchippatura" gratuita dei cani. Sono coinvolte nell’iniziativa la Lilt (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori), l’Airc, l’associazione “Serena a Palermo”, La federazione medici sportivi e l’associazione “Danilo Dolci”

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Esami e screening gratis, "Asp in piazza" arriva a Montelepre

PalermoToday è in caricamento