rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Arenella-Vergine Maria

Monte Pellegrino, via ai lavori di consolidamento a Vergine Maria

La Sovrintendenza ai Beni culturali dà l’ok a procedere per la messa in sicurezza del costone roccioso. L'intervento dovrebbe partire subito dopo Pasqua. Da 4 anni una zona del cimitero dei Rotoli è chiusa per il pericolo di caduta massi

Via libera ai lavori per la messa in sicurezza del costone roccioso di Monte Pellegrino sul versante del cimitero di Santa Maria dei Rotoli. La Sovrintendenza ai beni culturali ha firmato il parere che da l’ok a procedere anche se il Comune non si sbilancia totalmente sui tempi che ora dovrebbero essere celeri, per non dire imminenti. Gli interventi di messa in sicurezza del lato occidentale del costone roccioso di Montepellegrino sono partiti già da un mese, ma era ancora tutto fermo per quelli a ridosso del cimitero dei Rotoli.

A questo punto, però, i tempi dovrebbero restringersi verosimilmente anche se il Comune tende a non sbilanciarsi. “Quello della Sovrintendenza – ha spiegato l’architetto Vadalà – era l’ultimo tassello che mancava affichè si potesse dare il via per stipulare il contratto con l’impresa. Siamo nelle condizione di iniziare quanto prima. Se non prima di Pasqua sicuramente dopo Pasqua”.

Si sbloccano così i lavori per mettere in sicurezza quest’ala di Monte Pellegrino e riaprire la zona interdetta del cimitero chiuso ormai da quattro anni. Un intervento tanto desiderato dai cittadini che da allora sono stati privati, per ragioni di sicurezza, dell’accesso alla parte più alta del camposanto proprio a causa del rischio caduta massi. Ma questi interventi si gioveranno anche agli uffici Impianti cimiteriali del Comune visto che nell’area inibita ci sono ben 800 posti salma immediatamente disponibili che farebbero molto “comodo” in un momento di costante emergenza come quello che si vive ormai da anni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Monte Pellegrino, via ai lavori di consolidamento a Vergine Maria

PalermoToday è in caricamento