Commessa da 4 milioni di euro per un'azienda di Carini che produce dispositivi anti-Covid
Le regioni Lazio e Lombardia acquisteranno rispettivamente calzari e camici per gli operatori sanitari dalla "Montalbano Protection", tra le prime in Sicilia a riconvertire la produzione all'inizio della pandemia
Le regioni Lazio e Lombardia acquistano Dpi in Sicilia per mettere in sicurezza il personale sanitario rispetto al Covid. A rifornire i sistemi ospedalieri delle due regioni è il gruppo 'Montalbano Protection', con stabilimento a Carini, nel Palermitano, che fa parte del Distretto Meccatronica della Sicilia. L'azienda siciliana, tra le prime a riconvertire la produzione all'inizio della pandemia producendo l'intera filiera di dispositivi di protezione e sicurezza, si è aggiudicata due maxi gare per la fornitura di dieci milioni di pezzi in un anno, tra camici e calzari ospedalieri.
In particolare, alla Regione Lazio andranno 6 milioni di calzari, alla Regione Lombardia 4 milioni di camici. Si tratta di commesse per circa 4 milioni di euro. Le prime consegne sono già partite.
"Si tratta di prodotti all'avanguardia, di qualità e con le certificazioni regolari al cospetto di partite di mascherine provenienti dall'estremo oriente senza alcuna garanzia per la salute e la sicurezza del consumatore che hanno invaso il Paese - dice Antonello Mineo, presidente del Distretto Meccatronica -. Abbiamo creato un sistema che non esisteva grazie alla visione imprenditoriale e sociale delle nostre aziende, che hanno dimostrato grande capacità di reazione rispetto a una crisi sanitaria, sociale ed economica tra le più gravi dal dopoguerra".