rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Monreale, 90 mila euro per il chiostro Due settimane per il via ai lavori

La Regione ha stanziato il finanziamento per far partire al più presto le opere di manutenzione straordinaria all'interno del convento dei Benedettini dove si è verificato uno scivolamento

Novantamila euro e un decreto di “somma urgenza”. Questi i due elementi che dovrebbero servire a sistemare in tempi brevi la copertura della parte nord del chiostro dei Benedettini di Monreale dove, nei giorni scorsi, si era verificato uno scivolamento. Il denaro, grazie ad un sovvenzionamento della Regione, c’è ed i buoni propositi anche.

“Grazie all'azione immediata del dirigente generale dei Beni culturali, Gedo Campo, e del Soprintendente di Palermo, Gaetano Gullo, - ha dichiarato Sebastiano Missineo, assessore regionale dei Beni culturali e dell'Identità siciliana - abbiamo accorciato i tempi e prevediamo di consegnare i lavori nel giro di un paio di settimane”. Gullo poi spiega: “Il Chiostro, attualmente, è visitabile ed è aperto ai turisti. Soltanto l'ala prospiciente la parte del tetto scivolato è stata transennata ma, per fortuna, il disagio sarà contenuto perchè contiamo di realizzare le opere di ripristino entro breve tempo. Vorrei puntualizzare ancora una volta che non c'è stato nessun crollo e nessuna incuria”. Secondo le prime indagini, infatti, sembra che una parte della copertura sia scivolata per cause riconducibili agli sbalzi termici.

Missineo ha anche annunciato “di aver individuato nel Po-Fesr 2007-2013 i fondi per la realizzazione del sistema antincendio e per il completamento dell'allestimento museale del Dormitorio dei Benedettini. Si tratta di circa 500mila euro che, una volta espletate le complicate procedure burocratiche, dovrebbero consentire l'affidamento dei lavori entro i primi mesi del prossimo anno”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Monreale, 90 mila euro per il chiostro Due settimane per il via ai lavori

PalermoToday è in caricamento