rotate-mobile
Cronaca Monreale

Monreale, cede tetto del dormitorio Gullo assicura: “Nulla di grave”

Il sovrintendente, tornato sul posto, chiarisce: "Nessun crollo ai Benedettini, si è verificato soltanto uno scivolamento di parte della copertura delle falde che coprono la struttura"

“Non c'è stato nessun crollo nel dormitorio dei Benedettini, a Monreale. Si è verificato soltanto uno scivolamento di parte della copertura delle falde che coprono la struttura, nel lato nord, quello prospiciente il chiostro del Duomo”. Lo ha detto il sovrintendente ai Beni culturali di Palermo, Gaetano Gullo, che oggi è tornato sul posto, dove era andato già ieri, mentre i vigili del fuoco stanno compiendo le verifiche per appurare le cause dello scivolamento.

“Ieri - continua Gullo - la Sovrintendenza è immediatamente intervenuta, insieme ai vigili del fuoco che hanno compiuto una verifica della struttura escludendo ogni rischio di cedimento. “Adesso – prosegue Gullo - c'è da capire come sia stato possibile quanto avvenuto in una struttura restaurata circa quindici anni fa. I vigili del fuoco hanno anche appurato che non c'è alcun pericolo per i visitatori. Il chiostro del Duomo di Monreale resterà aperto ai turisti. Soltanto l'ala prospiciente la parte del tetto scivolato sarà transennato per precauzione”.

“Appronteremo le procedure di somma urgenza per intervenire sulle strutture danneggiate - dice l'assessore ai Beni culturali, Sebastiano Missineo, che ieri sera ha convocato una riunione urgente con Gullo - per garantire ai turisti la piena fruizione di un monumento che è un patrimonio della intera Sicilia e un simbolo della nostra identità”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Monreale, cede tetto del dormitorio Gullo assicura: “Nulla di grave”

PalermoToday è in caricamento