rotate-mobile
Cronaca Monreale

Chiostro Monreale a rischio chiusura, polemica tra Caputo e la Regione

Il vicesindaco della cittadina normanna: "Sottratte risorse indispensabili, pronti ad azioni forti". L'assessore ai Beni Culturali: "Entro settembre il problema custodi sarà risolto"

Salvino Caputo è sul piede di guerra. “Lunedì impediremo fisicamente ai turisti di accedere al Chiostro di Monreale”. Ad annunciarlo è il parlamentare regionale siciliano del Pdl e vice sindaco di Monreale con delega al Turismo, che spiega: “È accaduto quello che temevamo. L'assessore regionale ai Beni culturali, Sebastiano Missineo, ha ceduto alle pressioni sindacali dei dipendenti di Palazzo Abatellis e ha consentito un aumento delle giornate retribuite, sottraendo quelle risorse indispensabili per mantenere l'apertura di alcuni monumenti tra i quali il chiostro di Monreale”. “Il Chiostro oramai per la Regione è forse un monumento a perdere - aggiunge Caputo - chiuso parzialmente per il dissesto del Dormitorio, chiuso tre giorni a settimana per problemi legati al personale e oggi a rischio chiusura per la sottrazione di risorse. Siamo pronti a iniziative eclatanti” conclude.

Non si fa attendere la risposta della Regione. "La situazione dei custodi destinati al Chiostro di Monreale non cambierà". Parola del dirigente generale del Dipartimento dei Beni culturali, Gesualdo Campo, che ha scritto al soprintendente per i Beni culturali di Palermo, Gaetano Gullo, che aveva manifestato perplessità sull'intesa tra Regione, sindacati e la società che gestisce il personale ex Spatafora. Campo smentisce le ricostruzioni sull'accordo e ha chiesto a Gullo se le dichiarazioni a lui attribuite “corrispondono a quelle effettivamente rese - si legge nella lettera inviata dal dirigente generale al soprintendente -. Tenuto conto che il verbale stenografato e siglato dalle parti nella concertazione sociale di mercoledì 24 agosto ancora non è stato dattiloscritto né trasmesso e che, quindi, egli non può averne conoscenza, le segnalo che quanto attribuitole è, comunque, infondato, procurando un allarme non giustificato né giustificabile”.

Sulla vicenda è intervenuto anche l'assessore regionale dei Beni culturali e dell'Identità siciliana, Sebastiano Missineo. “Siamo consapevoli delle difficoltà di questo settore - spiega Missineo - e lavoriamo, assieme a Campo, per razionalizzare al meglio le risorse umane a nostra disposizione. Qualche piccolo segnale positivo è già arrivato ma, entro settembre, mi sono impegnato per varare un piano con misure, anche drastiche, per risolvere una volta per tutte il problema dei custodi nei siti siciliani. Per quanto riguarda il sindaco e il vice sindaco di Monreale dico loro di stare tranquilli. A Caputo piacciono le proteste clamorose ma, in questo caso, lo invito a desistere perché si tratterebbe di un autogol. Abbiamo sempre ascoltato, e siamo intervenuti con prontezza, per garantire la piena fruibilità del complesso monumentale di Monreale che è unico al mondo e merita di essere inserita nella lista del patrimonio dell'umanità dell'Unesco".
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Chiostro Monreale a rischio chiusura, polemica tra Caputo e la Regione

PalermoToday è in caricamento