rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Monreale

Un centro d’accoglienza a San Martino delle Scale: “Mancano le condizioni di sicurezza”

Residenti preoccupati: lanciato un appello al prefetto di Palermo per fermare "ogni autorizzazione a trasformare le abitazioni private in un centro di accoglienza per profughi"

“L’accoglienza verso chi arriva dal mare è doverosa, ma altrettanto doverosa è la tutela del territorio e della sicurezza pubblica”. Con queste parole il consigliere Marco Intravaia, ha voluto lanciare un appello al prefetto di Palermo, affinchè fermi ogni autorizzazione a trasformare in un centro di accoglienza per profughi, abitazioni private al momento sfitte nella frazione montana di San Martino delle Scale.

Il luogo individuato per l'apertura della struttura sarebbe una villa in mezzo ai boschi il cui accesso è costituito da una strada completamente dissestata e senza luci. I residenti di San Martino hanno inoltrato in questi giorni al sindaco Pietro Capizzi, alla Prefettura e all'Asp di Palermo, una petizione per stoppare l'iniziativa. Un comitato montano composto da centosei fra residenti e proprietari di immobili. 

“I residenti – ha aggiunto il consigliere Intravaia – così come si evince da una petizione inoltrata al sindaco Piero Capizzi, sono molto preoccupati, e a ragion veduta, per una simile eventualità. Le condizioni di sicurezza di tali abitazioni, sembrerebbero essere tre, non sono adeguate e le difficili condizioni climatiche invernali, potrebbero esasperare la convivenza fra residenti ed “ospiti”, oltre ad arrecare notevoli danni alle attività economiche del territorio. È chiaro che più sono difficili le condizioni in cui si realizza l’accoglienza, più è alta la possibilità che si generino tensioni, con grave danno di cittadini ed attività economiche. La frazione, da sempre a vocazione turistica, infatti, si è ritagliata un suo spazio nella ricezione alberghiera e nella ristorazione, che sarebbe gravemente leso da centri di accoglienza privi di adeguati standard di e sicurezza vivibilità”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un centro d’accoglienza a San Martino delle Scale: “Mancano le condizioni di sicurezza”

PalermoToday è in caricamento