rotate-mobile
Cronaca Partanna-Mondello / Via Calpurnio

Frana a Mondello, revocato lo sgombero: "Ma il rischio crolli resta alto"

Con un'ordinanza il sindaco Orlando ha stabilito che gli abitanti di via Calpurnio e delle vie limitrofe potranno rientrare nelle loro case. Nel provvedimento però si ribadisce che "l'area resta a rischio ed è possibile la perdita di vite umane o di lesioni gravi agli edifici"

Gli abitanti di via Calpurnio e delle vie limitrofe, a Mondello, potranno tornare a casa. Lo ha stabilito il sindaco Leoluca Orlando con un'ordinanza sindacale firmata oggi, che revoca quella emessa a seguito del crollo dei giorni scorsi (GUARDA IL VIDEO). Secondo i tecnici, incaricati in somma urgenza degli accertamenti sulle pareti rocciose interessate dalla frana, "il crollo non ha innescato ulteriori cinematismi o dissesti e permangono le condizioni antecedenti all'evento".

Nel provvedimento, viene comunque ribadito che "gli immobili oggetto dell'ordinanza in ogni caso, rientrano in area PAI a rischio R4, dove in base alla classificazione nazionale sono possibili la perdita di vite umane o lesioni gravi alle persone, danni gravi agli edifici, alle infrastrutture e al patrimonio ambientale, la distruzione delle attività socio-economiche". L'Amministrazione comunale, in attesa che si completi l'iter burocratico previsto dalla normativa, ha comunque provveduto all'affidamento dei lavori per il consolidamento del costone roccioso interessato dalla frana di via Calpurnio e la ditta incaricata dei lavori comincerà le opere a partire dal 10 dicembre prossimo.

Intanto oggi si sono celebrati i funerali di Ornella Paltrinieri Galletti, 88 anni, la donna che lo scorso 27 novembre mentre dormiva è stata travolta dai detriti piombati nella sua camera da letto. Alla cerimonia hanno partecipato anche la figlia e la nipote rimaste ferite.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Frana a Mondello, revocato lo sgombero: "Ma il rischio crolli resta alto"

PalermoToday è in caricamento