rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Partanna-Mondello

L'Asp ripete le analisi a Mondello, Orlando: "Valori del mare normali ma attenzione resta alta"

Dopo l'allarme scattato (e rientrato poco dopo) per la presenza di batteri fecali, sono stati ripetuti i controlli. L'assessore all'Igiene pubblica, Toni Sala, annuncia un nuovo monitoraggio. Il sindaco: "Evitiamo che singoli episodi possano comprometterle la stagione balneare in futuro"

Nessun rischio per la salute dei bagnanti. Dopo l'allarme scattato (e rientrato poco dopo) per la presenza di batteri fecali nel mare di Mondello, l'Asp ha ripetuto periodicamente le analisi e tutti i test hanno confermato che la situazione è tornata nella norma. A renderlo noto è il Comune. Da Palazzo delle Aquile parlano di "un episodio isolato su cui bisogna comunque far luce".

"Un sospiro di sollievo per l’intera città”, dice l’assessore all’Igiene pubblica del Comune Toni Sala. Le ultime analisi sono state effettuate dal dipartimento di Prevenzione tra il 23 e il 24 agosto sulla spiaggia libera, tratto antistante via Diomede, piazza Valdesi, Club Lauria est e ovest, e gli scivoli a mare di via Colapesce. “I parametri sono tornati entro i limiti - aggiunge Sala - e fra due giorni verrà ripetuto il monitoraggio come da programma". 

"La stagione balneare - afferma il sindaco Leoluca Orlando - potrà continuare così come previsto, ma manterremo alta l’attenzione per evitare che singoli episodi possano comprometterla in futuro”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'Asp ripete le analisi a Mondello, Orlando: "Valori del mare normali ma attenzione resta alta"

PalermoToday è in caricamento