rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Partanna-Mondello

Mondello, spiagge low cost a 4 euro e cabine solo per 3 mesi

La società Italo-Belga pronta a una nuova stagione. Si parte l'1 maggio con una festa aperta a tutti. Tra le novità, un'area pensata per le mamme e i bambini e per non fumatori e un film sul "popolo" delle cabine

Mille cabine in meno rispetto al 2001, una maggiore attenzione rivolta alle mamme e ai bambini, tutti i lidi accessibili ai disabili - da quest'anno messi in sicurezza anche grazie a SeAngels e baywatch a quattro zampe -, l'ampliamento dell'area fumatori e la promessa di mantenere fruibili le cabine solo per tre mesi, dal 15 giugno al 15 settembre. Il tutto, con uno sguardo particolare rivolto alla sostenibilità e all'ambiente. Sono alcune delle novità previste per la stagione balneare 2016 dalla ‘Mondello Italo Belga’, la società che gestisce cinque lidi lungo il litorale della borgata marinara del capoluogo e che ha in concessione fino al 2020 un'area pari a 36 mila metri quadrati.

Presso l'Antico Stabilimento Balneare Gianni e Beppe Castellucci, amministratori delegati dell'azienda, hanno presentato i servizi previsti per la stagione estiva ormai alle porte, che - grazie all'approvazione di uno degli articoli della Finanziaria - potrà godere dell'apertura di lidi e bar per tutto l'anno.

Un anno che si appresta a essere particolarmente fruttuoso, considerata anche l'assegnazione a Mondello della "bandiera verde" da parte dei pediatri italiani. Già nel 2015 l'Italo Belga ha incassato 2,9 milioni di euro dalle attività legate alla balneazione (31 mila euro in meno rispetto al 2014). I responsabili puntano alla creazione di una vera città giardino, che - se curata adeguatamente - può diventare una risorsa straordinaria, fruibile per dodici mesi. Anche quest'anno saranno tre le spiagge attrezzate (Lido Valdesi e Lido Sirenetta dall'1 giugno, e Lido Stabilimento), due quelle low cost a 4 euro (Hello Beach e Costa Picca, aperte dall'1 maggio al 30 settembre) con le 766 cabine fruibili da giugno a settembre. E ancora, l'antico stabilimento balneare con le cabine in muratura, l'Euroyachting, attivo tutto l'anno, due moto d'acqua e un quad, in linea con le offerte delle più blasonate spiagge del mondo. 

italo belga-3Tra le parole d'ordine, però, ci sono soprattutto "sostenibilità" e "accessibilità". Durante la stagione estiva, infatti, il servizio di pulizia verrà effettuato da 40 persone. Ogni giorno, così, vengono raccolti circa 100 sacchi di spazzatura. Grazie all'aiuto degli operatori dell'Orca diving, è già stata effettuata la pulizia dei fondali, mentre un'attenzione particolare - come anticipato - sarà prestata a mamme e bambini. Nel lido Costa Picca, infatti, saranno messi a disposizione un'area con fasciatoio, scalda biberon-pappe e un luogo riservato per l'allattamento. Per i diversamente abili - come spiega Ninni Gambino, vice presidente del Comitato Italiano Paralimpico, regione Sicilia e playmaker della Panormus In - sarà fruibile gratuitamente una sedia job, che consente a tutti di immergersi con facilità in acqua.

"Ogni anno - dice Gianni Castellucci - cerchiamo di dare più servizi. Nella spiaggia low cost ci sarà ad esempio una sezione dedicata a chi non vuole fruire di sedie e ombrelloni e preferisce portarsi il telo da casa. Avremo in funzione anche bar e attività sportive, come windsurf e vela". Riguardo invece alle polemiche che scaturiscono ogni anno in merito alle cabine, Castellucci non ha dubbi: "Siamo qui a lavorare". Mentre, per agevolare il trasporto dei turisti, l'amministratore delegato spiega che "è stato concordato un servizio di shuttle con l'associazione Albergatori, che consentirà di trasportare i turisti dagli alberghi alla spiaggia e viceversa. L'Amat, tra l'altro, pur con le difficoltà che conosciamo, ogni anno rinforza i servizi".

La stagione partirà ufficialmente l'1 maggio. Per l'occasione sarà prevista una grande festa a ingresso gratuito per tutti. Dal 13 giugno all'11 settembre, gli animatori di Alegra si prenderanno cura dei bambini. Quest'anno a tener loro compagnia sarà una simpatica mascotte, Mastro Festa, in inedita versione "vacanziera". Confermati il Tempo d'Estate al Lido stabilimento e le Mondelliadi dal 15 al 21 agosto. Tra i servizi anche una pedana coperta dedicata al fitness, un campo di beach volley, e uno polivalente per beach soccer,tennis e mini-basket, mentre la sera sono previste le attività sportive della Asc. Il 4 e 5 giugno la spiaggia di Mondello ospiterà la XIII edizione della Giornata nazionale dello Sport, organizzata dal Coni in comunione con il Comune e ConfCommercio, che vedrà un fitto programma di incontri ed esibizioni di oltre 1000 atleti per 40 diversi sport. Previsti, inoltre, corsi di archeologia subacquea e un campo scuola.

E proprio a Mondello, il giovane regista Giovanni Totaro sta girando un film documentario sul "popolo delle cabine", promosso anche dalla Italo Belga, con attori non professionisti, scelti tra gli abbonati. "Non è certamente tutto rose e fiori - commenta Beppe Castellucci - ci sono delle criticità, ma noi pensiamo che questa sia un'occasione buona per mettere in campo tutti gli attori coinvolti e promuovere risultati importanti. Se in futuro dovessero esserci tante concessioni, ciò potrà diventare più difficile. Oggi siamo gli unici interlocutori. Si parli dunque adesso di che tipo di Mondello avremo nel 2020. Lasciateci pensare - conclude - di poter fare tutto ciò che è possibile fare". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mondello, spiagge low cost a 4 euro e cabine solo per 3 mesi

PalermoToday è in caricamento