rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Partanna-Mondello

Mondello #intuttisensi: alla scoperta dei suoni del mare

Previsti un workshop per la costruzione di un idrofono e il test direttamente in acqua

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PalermoToday

Un mondo sommerso tutt’altro che silenzioso. Sott’acqua infatti i suoni si amplificano e si moltiplicano, ma per registrarli serve un microfono specifico, un idrofono, capace di catturare ogni singolo rumore marino. Mondello #intuttisensi, la kermesse organizzata dalla Mondello Italo Belga, vi propone domani,mercoledì 31 luglio, un workshop per la costruzione di un idrofono.
 
Si comincia alle 11, all’Antico Stabilimento balneare, con il workshop curato da Brusio Netlabel per la costruzione pratica dell’idrofono. Il corso è a numero chiuso (15 partecipanti) e prevede un costo di 10 euro per coprire le spese dei materiali che verranno utilizzati per la costruzione dell’idrofono.
 
Per la costruzione dell’idrofono, non sono necessarie competenze specifiche di elettronica, (o sui microfoni), quanto un'attitudine ai lavori manuali, curiosità ed attenzione!
 
Ogni partecipante dovrà portare con se un saldatore a stagno per l’elettronica (tra 25W e 45W max, con punta piccola, meglio se nuova e pulita). Saranno necessari inoltre: un paio di forbici e/o tronchesi da elettronica, una pinza, una pinza a becchi (meglio se ricurvi) ed una lattina da bibite vuota. Infine, si raccomandano i partecipanti di procurarsi una lampada da tavolo per poter lavorare più comodamente.
 
Il workshop prevede, oltre alla costruzione dell'idrofono, il suo collaudo, a partire dalle 18,  tramite registrazioni subacquee sviluppate durante passeggiate sonore. È dunque indispensabile munirsi di un registratore portatile (eventualmente anche di uno smartphone) e di cuffie.
 
Età minima 10 anni. Info e prenotazioni su www.mondellomare.it/intuttisensi

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mondello #intuttisensi: alla scoperta dei suoni del mare

PalermoToday è in caricamento