rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Mobili per 11 mila euro mai arrivati: truffati i Lanza di Scalea

Arredamento sul Canal Grande, a Venezia: finisce a processo un bellunese di 55 anni, Luca Pezzola, con l'accusa di truffa aggravata per il danno patrimoniale rilevante

Aveva tentato di truffare i palermitani Dorotea e Fabbris Lanza di Scalea, proprietari di un appartamento in zona Ca' d'Oro, a Venezia. Ma il raggiro è stato smascherato. E adesso un bellunese di 55 anni, Luca Pezzola, è finito nei guai. Alla sbarra con l'accusa di truffa aggravata per il danno patrimoniale rilevante, per quanto avvenuto nel dicembre del 2013.

Il bellunese l'aveva studiata proprio bene, tanto da fare cadere nella trappola i due nobili palermitani, due persone non certo sprovvedute. Li aveva conosciuti grazie a Massimo Maccatrozzo, titolare di un'agenzia immobiliare veneziana che gestiva l'immobile. Pezzolla si è presentato ai Lanza di Scalea e aveva concordato una fornitura per un prezzo complessivo di 17 mila euro per un arredamento sul Canal Grande. Alla fine avrebbe incassato più di 11 mila euro, senza mai consegnare il mobilio alla nobile coppia palermitana.

L’operazione infatti prevedeva inizialmente il versamento di un maxi acconto (11 mila euro, appunto). Poi nel giro di una ventina di giorni il mobili sarebbe arrivato a destinazione. I Lanza di Scalea hanno fatto due bonifici bancari in un istituto bellunese, uno da 7 mila e uno da 4 mila, aspettando fiduciosi l'arredamento. Mobili che in realtà non sono stati mai consegnati.

Così dopo qualche mese la coppia si è rivolta ai carabinieri per presentare denuncia. Concluse le indagini preliminari - come riporta il Corriere delle Alpi - all’indagato è stata contestata dal pubblico ministero "anche l’aggravante per il danno patrimoniale di rilevante gravità. Gli 11 mila euro, appunto. Il procedimento penale è appena nella sua fase iniziale. Il pubblico ministero Rossi e il difensore d’ufficio Ghezze hanno prodotto le rispettive liste di testimoni e il giudice Coniglio ha rinviato alla prima udienza del dibattimento, che sarà celebrata il prossimo 4 dicembre".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mobili per 11 mila euro mai arrivati: truffati i Lanza di Scalea

PalermoToday è in caricamento