Cronaca

Il cuore di Palermo batte per il Kenya: parte container con farmaci, letti e carrozzelle

Un carico di 3 mila chili (ci sono anche giocattoli e vestiti) è diretto a Mombasa. La missione del Rotary Club Palermo Mediterranea (in collaborazione il suo "gemello" di Marsiglia): realizzare un poliambulatorio medico nel villaggio di Kasue. Raccolto materiale dal valore di 50 mila euro

Un'immagine del container che si avvia all'imbarco

Da Palermo a Mombasa, Kenya. Parte dal porto un carico di aiuti destinati alla popolazione africana. Ha contorni nobili l'iniziativa del Rotary Club Palermo Mediterranea (in collaborazione con il club gemello di Marsiglia). Obiettivo: collaborare alla realizzazione un poliambulatorio medico nello sperduto villaggio di Kasue, nel Kenya centrale, sostenendo così in modo solidale la onlus Centro cristiano Efraim di Messina, promotrice del progetto.

"Dopo l’esperienza di volontariato medico, vissuta in Kenya nell'estate scorsa dal dottore Leone Albanese, socio della nostro club - spiega Cesare Calcara, del Rotary Club Palermo Mediterranea - abbiamo deciso di sposare questo progetto". Leone Albanese ha donato la sua opera professionale di medico chirurgo, per oltre un mese, nel villaggio di Kasue. Così i rotariani palermitani si sono subiti attivati per reperire un container e trasferire in Kenya i materiali e le forniture medico-ospedaliere che nel frattempo sono state acquisite grazie alla solidarietà di alcuni soci e soprattutto alla sensibilità di alcune strutture sanitarie di Palermo e di Marsiglia. "Anche la città francese - aggiunge Calcara - è stata coinvolta nel progetto “Missione Kenya” tramite il Rotary Club Marseille Méditerranée, che essendo “gemellato” con il R.C. Palermo Mediterranea è stato coinvolto dal nostro sodalizio in questa "impresa". I soci e Yves Henin, presidente del Rotary marsigliese, di buon grado hanno contributo con eccezionale impegno a questa opera umanitaria".

Da Marsiglia è arrivato a Palermo un carico straordinario: tre letti medicalizzati, quattro carrozzelle, endoscopi, un ecografo, numerosi presidi medico chirurgici ed una quantità straordinaria di farmaci. Tutto il materiale è stato fornito da alcuni ospedali e da due cliniche di Marsiglia. Il container è stato collocato per alcuni mesi in deposito a Palermo "grazie alla disponibilità del socio Peter Barbaro - dice Calcara, responsabile della Missione Kenya -che si è anche prodigato per ottenere costi minimi per la spedizione navale del container in Africa. Il nostro club, tramite il socio consigliere Piero Cataldo, ha raccolto molto materiale medico ed ospedaliero, donato da alcune cliniche palermitane che hanno condiviso la nostra “azione rotariana” attuata nel quadro delle linee d’intervento programmatiche del Rotary International.

Lunga la lista delle donazioni. Tra i materiali raccolti anche sette letti di degenza, due tavoli operatori, oltre 300 tra ferri e strumentazioni chirurgiche, arredi per sale degenza e svariati presidi medico chirurgici. Nel contempo il Centro Cristiano Efraim, fautore della Missione Kenya e proprietario del container, ha raccolto ingenti quantitativi di vestiario, giocattoli, materiale scolastico e didattico, da destinare alla popolazione del villaggio di Kasue, nella Contea di Kitui. Nel frattempo prosegue la raccolta fondi per definire la costruzione della clinica 
Ad una prima stima, il valore complessivo dei materiali e delle attrezzature raccolte, si aggira su 50 mila. Il Rotary Club Palermo Mediterranea ha anche contribuito fornito assistenza alla progettazione ed edificazione della “clinica” di Kasue, con indicazioni tecniche ed elaborati grafici redatti proprio da Cesare Calcara, presidente del club per l’anno 2016–17.

In questi giorni il carico di quasi tremila chili è stato completato e tra poche ore il container lascerà il porto di Palermo per raggiungere Mombasa (Kenya) dove si prevede che arrivi ai primi di settembre prossimo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il cuore di Palermo batte per il Kenya: parte container con farmaci, letti e carrozzelle

PalermoToday è in caricamento