rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

LAnmil celebra la 72esima giornata nazionale per le vittime degli incidenti sul lavoro a Misilmeri

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PalermoToday

Domenica ricorre la 72esima edizione della giornata Anmil per le vittime degli incidenti sul lavoro - istituzionalizzata su richiesta dell'associazione con direttive del presidente del Consiglio dei Ministri del 1998 e 2003 - sotto l'alto patrocinio del presidente della Repubblica e il patrocinio della Rai, che ha inteso garantire il pieno sostegno alle manifestazioni organizzate in tutta Italia dalle sedi Anmil,. La celebrazione principale quest'anno si terrà a Fiume Veneto (Pn).

La sezione Anmil di Palermo ha previsto l'organizzazione delle manifestazioni locali a Misilmeri con il seguente programma: alle 11,30 si terrà una santa messa nella chiesa di San Gaetano. Alla cerimonia civile, nel salone parrocchiale, alle 12,30, parteciperanno: il reggente della sede di Palermo, Salvatore Malaponti, il sindaco di Misilmeri, Rosario Rizzolo, la Giunta comunale, il direttore Inail di Palermo e altre autorità politiche e civili.

"Nonostante la grave recrudescenza del fenomeno infortunistico che grava sul Paese ad oggi la sicurezza nei luoghi di lavoro, che dovrebbe essere una priorità, non riceve la giusta considerazione - dichiara Malaponti -. Questa manifestazione sarà  loccasione per sensibilizzare sul tema le forze politiche appena elette a governare il Paese, stimolando riflessioni e assunzioni di un impegno per il futuro, al fine di attuare un programma di governo che tenga conto delle proposte concrete per arginare morti e infortuni sul lavoro e malattie professionali. In coerenza con la tematica che questanno è stata lanciata per la Giornata - ovvero la Scuola della Testimonianza Anmil e la figura del testimonial/formatore attraverso la quale l'associazione sensibilizza efficacemente studenti e lavoratori negli incontri che svolge continuamente nelle scuole e nelle aziende, l'Anmil ha realizzato uno spot di 30 secondi di forte impatto e che, nella sua semplicità, vede protagonisti due nostri testimonial del dramma degli infortuni sul lavoro.

Il video, messo gratuitamente a disposizione di chiunque voglia sostenere tale campagna è visibile al seguente link. Sky e La7 lo manderanno in onda a ridosso della Giornata. Alle forze politiche che da questa tornata elettorale escono vincitrici, chiediamo di porre al centro delle politiche di governo la tutela delle vittime del lavoro e la salute e lincolumità dei lavoratori che sono il vero motore di uneconomia con una grande voglia di riscatto e che per questo ha visto mettere da parte ogni regola, dichiara il Presidente dellANMIL lanciando un accorato appello affinché si avviino senza indugi rapporti costruttivi.

Durante lincontro verranno presentati gli ultimissimi dati sugli infortuni e morti sul lavoro, per comprendere e valutare il trend e le misure di contrasto da apportare per invertire la tendenza.  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

LAnmil celebra la 72esima giornata nazionale per le vittime degli incidenti sul lavoro a Misilmeri

PalermoToday è in caricamento