rotate-mobile
Cronaca

La "Sea Eye 4" naviga verso Palermo, a bordo 415 migranti salvati nel Mediterraneo

Le condizioni del mare sono date in peggioramento e la Ong tedesca chiede alla guardia costiera italiana un "coordinamento urgente".  Nelle scorse ore il sindaco Leoluca Orlando aveva offerto la possibilità di attracco

Sta facendo rotta verso Palermo l'imbarcazione "Sea Eye 4", con a bordo 415 migranti salvati in diverse operazioni nel Mediterraneo. A renderlo noto è Gorden Isler, presidente della Ong tedesca, che su Twitter chiede alla guardia costiera italiana un "coordinamento urgente". 

A bordo della nave ci sono anche 150 minori: "Nella serata di giovedì il tempo peggiorerà", ha avvertito Isler. Ieri il sindaco Leoluca Orlando si era dichiarato pronto ad accogliere nel capoluogo siciliano l'imbarcazione. La disponibilità di Orlando e la decisione della Ong di navigare verso la Sicilia non piace al leader della Lega, Matteo Salvini. "Il Governo spagnolo di sinistra, con un premier di sinistra - dice - ha respinto in Marocco cinquemila clandestini che erano entrati abusivamente sul suolo spagnolo. Perché non lo possiamo fare noi? L'ennesima nave tedesca invece ha accolto i migranti in acque libiche e maltesi sta facendo rotta su Palermo. Chiedo al Governo italiano di fare come il Governo spagnolo".

migranti orlando-5

Articolo aggiornato il 19 maggio 2021 alle ore 12,27 // Inserita posizione Lega

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La "Sea Eye 4" naviga verso Palermo, a bordo 415 migranti salvati nel Mediterraneo

PalermoToday è in caricamento