rotate-mobile
Cronaca

Comune, istituita l'Ugem: nuova unità per l'accoglienza dei migranti

La nuova struttura dell'amministrazione, che si è già insediata, nasce come cabina di regia e riferimento comunale con il compito di coordinare, supportare e adottare tutte le direttive necessarie per la gestione di eventuali sbarchi

Il Sindaco Leoluca Orlando ha firmato una determina sindacale con la quale viene istituita l'Ugem, l'unità per la gestione delle competenze comunali relative all'emergenze migranti. Questo nuova struttura dell'amministrazione, che si è insediata oggi pomeriggio, nasce come cabina di regia e riferimento comunale con il compito di coordinare, supportare e adottare tutte le direttive necessarie per la gestione di eventuali arrivi di migranti. Già domani, ad esempio, è prevista al porto di Palermo l'arrivo di una nave con a bordo circa 630 migranti.

“Porgo il mio forte apprezzamento – ha dichiarato il Orlando – per questo nuovo modello organizzativo di gestione e accoglienza di migranti che potrà essere impiegato anche da parte di altri comuni siciliani". La struttura di Ugem è composta dall'assessore alle Attività Sociali, Agnese Ciulla, che avrà il compito di convocare la cabina di regia e coordinare gli interventi, dagli assessori al Patrimonio, Protezione civile e Partecipazione, Luciano Abbonato, Emilio Arcuri e Giusto Catania, oltre al dirigente della Protezione civile, ai Capo area di Attività Sociali e Manutenzione, al dirigente Coime e al comandante della polizia municipale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Comune, istituita l'Ugem: nuova unità per l'accoglienza dei migranti

PalermoToday è in caricamento