rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Partono per essere rimpatriati, ma l’aereo diretto a Palermo è guasto: gli espulsi rimangono in Italia

Il volo, partito da Fiumicino, doveva fare scalo al Falcone e Borsellino, per poi dirigersi verso Tunisi. La missione che ha visto impegnati in totale un centinaio di poliziotti si è conclusa con un nulla di fatto

Sette i tunisini erano stati prelevati dal Centro permanente per il rimpatrio di Torino, e insieme a molti altri provenienti da diverse parti d’Italia, dovevano essere rimpatriati con un aereo in partenza dall'aeroporto di Fiumicino e diretto a Palermo (e quindi in Tunisia). Eppure sono stati tutti rilasciati. E' questa in breve una storia tutta italiana che racconta del caos e delle incongruenze nella gestione dell'emergenza migranti e degli annunciati rimpatri. 

La missione che ha visto impegnati in totale un centinaio di poliziotti si è conclusa con un nulla di fatto a spese dei contribuenti. Tutti gli immigrati clandestini infatti sono stati "rilasciati" a seguito del guasto dell'aereo charter che avrebbe dovuti riportarli "a casa loro". Dopo ore di attesa in aeroporto, in seguito alla notizia che l’aereo - un volo charter diretto a Palermo e quindi in Tunisia - non poteva essere riparato, a tutti i migranti è stato notificato l’ordine del Questore di lasciare l’Italia entro sette giorni.

"A questo punto sono stati immediatamente rilasciati restando in attesa di una prossima possibile espulsione - spiega in un comunicato Eugenio Bravo, segretario generale Siulp Torino - Paradossalmente, un po’ disorientati, molti di loro sono andati in stazione per ritornare a Torino, perché "la gita era terminata". "Purtroppo si sa che nessuno straniero ottempererà all’ordine del Questore. Rilasciarli, per quanto legittimo, fa venir meno quegli sforzi e quell’impegno, e soprattutto rende vani i costi sopportati dallo Stato".

L’episodio è accaduto la settimana scorsa ed ora destando una generale indignazione a partire dagli schieramenti politici locali e nazionali. Augusta Montaruli, parlamentare di Fratelli d’Italia, e Maurizio Marrone, dirigente nazionale FDI, annunciano un'interrogazione parlamentare: "Quanto è costato ai contribuenti il teatrino di un’inutile gita con la scorta di 18 agenti in straordinario da Torino a Roma? Quante altre volte le espulsioni sono state trasformate in inutili ordini di allontanamento per ordine delle Questure?"

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Partono per essere rimpatriati, ma l’aereo diretto a Palermo è guasto: gli espulsi rimangono in Italia

PalermoToday è in caricamento