rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca

Metropolitana, 75 milioni di euro dall'Ue per tre nuove stazioni

Grazie ai contributi Fesr tre nuove fermate sono state inserite nel progetto: porto, Politeama e Libertà. La linea sarà prolungata di 1,7 chilometri, decongestionando il traffico pendolare e a migliorare il sistema dei trasporti all'interno della città

In arrivo fondi per tre nuove stazioni della metropolitana e per il prolungamento della linea per 1,7 chilometri. L'Unione Europea ha approvato uno stazionamento di 75,1 milioni di euro come contributo del Fesr - Fondo europeo di sviluppo regionale per estendere la metropolitana palermitana. L'obbiettivo è quello di promuovere la mobilità sostenibile e ridurre la congestione del traffico urbano.

Si punta a decongestionare il traffico pendolare e a migliorare il sistema dei trasporti all'interno della città e con il resto della regione. Saranno circa 700 mila gli abitanti che ne beneficeranno. Si prevede che il progetto, la cui conclusione è prevista entro la fine del 2015, permetterà di creare 750 posti di lavoro. Il commissario per la politica regionale e firmatario dello stanziamento, Johannes Hahn, ha osservato: ''Si tratta di un ottimo esempio di come i fondi regionali Ue possano aiutare lo sviluppo dell'economia siciliana. Contribuiranno a migliorare la mobilità dei nostri cittadini - continua Hahn - garantendo condizioni di viaggio sicure, sostenibili e corrette da un punto di vista ambientale e rendendo la regione ancora più attraente per gli investitori".

Il finanziamento avviene tramite il programma operativo per l'assistenza del Fesr nell'ambito dell'obiettivo ''Convergenza'' nella regione Sicilia, asse prioritario ''Reti di trasporto e collegamenti''. L'Unione europea, tramite il fondo europeo, erogherà dunque un finanziamento di 75,1 milioni di euro su un investimento totale di 154,7 milioni. Si tratta di uno dei progetti principali, per i quali l'investimento complessivo, Iva inclusa, supera i 50 milioni di euro, e quindi soggetto a una decisione specifica della Commissione europea, mentre altri tipi di progetti sono approvati a livello nazionale o regionale. Il progetto concerne "la costruzione di un lotto funzionale di linea di metropolitana sotterranea della lunghezza di 1,7 chilometri e la costruzione di tre stazioni per passeggeri (porto, Politeama, Libertà).

Il progetto comprende linee elettriche, sede e binari ferroviari, strumenti di alimentazione e segnalazione; investimenti volti a migliorare o adeguare le infrastrutture civili esistenti; opere di ingegneria civile, equipaggiamento elettrico e tecnologico delle stazioni. Lo stanziamento complessivo per la politica di coesione ricevuto dall'Italia ammonta a circa 29 miliardi per il periodo 2007-2013.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Metropolitana, 75 milioni di euro dall'Ue per tre nuove stazioni

PalermoToday è in caricamento