Domenica, 21 Luglio 2024
Le previsioni

A Palermo ecco di nuovo il caldo, afa anche di notte: ma nel weekend si torna a respirare

Nuova ondata di calore nelle previsioni di 3B meteo. Nel fine settimana, però, deciso calo termico anche di 7-8 gradi grazie all'arrivo di una massa d'aria fredda dal nord Europa

Dopo la breve tregua dei giorni scorsi, la Sicilia si appresta a vivere una nuova ondata di caldo. Sarà tuttavia relativamente più contenuta rispetto a quella di fine luglio, con valori che si assesteranno intorno ai 34-35 gradi lungo la costa, mentre nelle zone interne dell'isola si potranno raggiungere picchi fino a 40°C, specie tra nisseno, ennese e catanese e siracusano così come dice Alessandro Conigliaro di 3B meteo

A Palermo condizioni di stabilità, con cielo sereno o poco nuvoloso. Clima che risulterà caldo e afoso, specie dopo il tramonto, con elevato disagio fisico anche di notte. Massime fino a 34-35 gradi tra giovedì e venerdì. Nel weekend deciso calo termico anche di 7-8 gradi grazie all'arrivo di una massa d'aria fredda dal nord Europa. Ventilazione generalmente debole fino a venerdì; sostenuta di maestrale nel weekend.

Nel resto dell'isola 

Caldo che risulterà particolarmente afoso lungo la costa, con elevato disagio fisico particolarmente percepito durante le ore serali e notturne. Tra le giornate tra giovedì e venerdì si raggiungerà l'apice dell'ondata di caldo, con punte massime previste fino a 34°C su Palermo, Messina, Trapani e Agrigento mentre si potranno raggiungere punte fino a 35-36 gradi su Catania, Siracusa e i capoluoghi interni dell'Isola.

Estate che subirebbe una decisa battuta d'arresto durante il weekend, per l'arrivo di un fronte freddo dal nord Europa che porterà un deciso calo termico e qualche isolato piovasco sul messinese tirrenico. Temperature che si riporteranno al di sotto delle medie del periodo fino alla prima parte della prossima settimana. Ventilazione in rinforzo nel weekend, con maestrale particolarmente sostenuto tra sabato e domenica, rendendo il mare mosso o molto mosso.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Palermo ecco di nuovo il caldo, afa anche di notte: ma nel weekend si torna a respirare
PalermoToday è in caricamento