rotate-mobile
Cronaca

Caldo africano e notti tropicali a Palermo: temperature mai sotto i 25 gradi fino a venerdì

A disegnare le previsioni è il meteorologo Gaetano Genovese: "I valori massimi, tra martedì e mercoledì, potranno facilmente superare i 40 gradi nelle zone interne"

Sole e caldo africano in Sicilia anche agli inizi della settimana, con un ulteriore aumento delle temperature a causa dell’ennesima fiammata di aria molto calda dall’entroterra nord-Africano. A disegnare le previsioni è il meteorologo Gaetano Genovese di 3BMeteo.com. "Scenario meteorologico - dice Genovese - che favorirà condizioni di afa lungo le coste, dove le temperature minime saranno particolarmente elevate, mai al di sotto dei 25-27 gradi con notti tropicali. I valori massimi invece, tra martedì e mercoledì, potranno facilmente superare i 40 gradi nelle zone interne dell’isola".

"Stando alle emissioni odierne dei nostri modelli - continua l'esperto - è però atteso un importante cambio di scenario: tra venerdì e sabato infatti, aria più fresca ed instabile proveniente dai quadranti settentrionali, potrebbe interessare la Sicilia, recando un diffuso calo delle temperature ed il ritorno di qualche rovescio o temporale. Vista l’elevata distanza temporale vi raccomandiamo di seguire tutti gli aggiornamenti e scaricare l’app gratuita di 3B Meteo".

Il meteo a Palermo

Ecco invece le condizioni meteo limitatamente alla sola Palermo: cielo sereno o poco nuvoloso e gran caldo sulla città almeno fino al prossimo weekend a causa della presenza dell’alta pressione africana. "Una graduale diminuzione delle temperature - conclude Genovese - potrebbe concretizzarsi tra venerdì e sabato quando aria più fresca proveniente da nord, potrebbe interessare la città. I valori massimi di temperatura arriveranno a sfiorare i 37 gradi durante la giornata di giovedì mentre le minime non scenderanno al di sotto dei 25 gradi fino a venerdì.

Il bollettino della Protezione civile

La Protezione civile regionale ha diffuso oggi il bollettino per rischio incendi e ondate di calore, valido dalla mezzanotte del 5 luglio e per le successive 24 ore. Il livello 3 (colore rosso) a Palermo per quanto riguarda il rischio di ondate di calore è previsto per domani, con una temperatura massima percepita di 36 gradi e dopodomani, mercoledì 6 luglio, con una temperatura massima percepita di 35 gradi. Per quanto riguarda il rischio di incendi, per la giornata di domani nella provincia di Palermo permane la previsione di una pericolosità alta (colore rosso).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caldo africano e notti tropicali a Palermo: temperature mai sotto i 25 gradi fino a venerdì

PalermoToday è in caricamento