rotate-mobile
Sabato, 22 Giugno 2024
Cronaca

Meteo Sicilia, l'esperto: "Ancora tanto sole e clima mite per tutta la settimana"

Così Alessandro Conigliaro di 3bmeteo.com: "Possibile peggioramento solo dopo l'Epifania"

"Nelle ultime settimane il clima siciliano ha assunto connotati tutt'altro che invernali". A parlare è Alessandro Conigliaro, meteorologo di 3bmeteo.com che traccia un quadro generale della situazione climatica nell'Isola. "La fase anomala durante gli ultimi dell'anno - spiega - ha portato la colonnina di mercurio a segnare punte di 20 gradi su gran parte delle aree costiere. Il sole e le temperature fuori stagione sono tutt'ora gli effetti del vasto anticiclone che sta interessando tutta la Penisola e nei prossimi giorni il copione rimarrà ancora lo stesso, con tempo stabile e in prevalenza soleggiato".

"Soltanto qualche nube in più tenderà ad interessare l'Isola - dice Conigliaro -. Nello specifico durante il giorno dell'Epifania inizieremo ad avere maggiore variabilità, seppur le condizioni meteo risulteranno ancora stabili. Locali annuvolamenti si avranno lungo i settori tirrenici del messinese e del palermitano, con possibilità anche per qualche isolato piovasco sui settori nord-orientali della Sicilia. Non mancheranno maggiori spazi soleggiati, specie tra agrigentino, catanese, ragusano e siracusano. Condizioni che rimarranno stabili anche nel corso del prossimo weekend con tempo prevalentemente asciutto e clima mite. Soltanto nella giornata di sabato qualche addensamento nuvoloso interesserà il settore ionico, associato a isolati piovaschi tra siracusano e ragusano. 

L'esperto meteo aggiunge: "Per un probabile ritorno della pioggia dovremmo attendere almeno l'inizio della prossima settimana quando una perturbazione atlantica porterebbe un peggioramento del tempo sulla nostra Penisola, coinvolgendo anche la Sicilia. Il rapido passaggio instabile porterebbe delle piogge a carattere sparso, specie tra palermitano, trapanese, messinese e agrigentino. Nei giorni a seguire un nuovo rinforzo dell'anticiclone riporterà condizioni stabili e ampiamente soleggiate. Le temperature risulteranno ancora al di sopra delle medie del periodo, specie nei valori massimi. I venti soffieranno deboli dai quadranti settentrionali, in rinforzo tra lunedì e martedì. Mari che risulteranno generalmente poco mossi".
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo Sicilia, l'esperto: "Ancora tanto sole e clima mite per tutta la settimana"

PalermoToday è in caricamento