rotate-mobile
Mercoledì, 17 Aprile 2024
Cronaca

Meteo, breve pausa dell'inverno ma da domenica torna il freddo

Le previsioni degli esperti di 3bmeteo. Prima parte del weekend con temperature più miti e sole. Poi l'irruzione di correnti più gelide e neve anche a bassa quota

L'inverno in Sicilia concede una breve pausa ma da domenica tornerà il freddo. A dirlo è Lorenzo Badellino, esperto di 3bmeteo.com. "Dal weekend - spiega il metereologo - arriva il freddo con piogge e temporali, a seguire anche neve a quote basse L’anticiclone è in fase di espansione dall’Europa occidentale verso il Mediterraneo centrale e da venerdì ingloberà anche la Sicilia, dove il tempo si presenterà in prevalenza soleggiato. Insieme all’alta pressione affluiranno correnti miti che determineranno un aumento delle temperature, con clima gradevole e massime fino a 15-17 gradi".

"Poche variazioni - prosegue - sono attese nella giornata di sabato, con tempo stabile soprattutto sulle aree centro-meridionali e sole prevalente sulle province di Agrigento e Catania. Qualche annuvolamento giungerà invece sui settori settentrionali dell’isola ed in particolare sulle province di Palermo e Messina, esposte a venti umidi in rinforzo dai quadranti nordoccidentali. Domenica l’anticiclone tornerà già a cedere sotto la spinta di tese correnti settentrionali più fredde che determineranno un netto calo delle temperature, anche di 5-7 gradi, e qualche annuvolamento sulle province di Palermo e Messina, associato a locali piovaschi sullo Stretto".

Dall’inizio della prossima settimana il flusso di correnti fredde dal Nord Europa potrebbe farsi più intenso, le temperature potrebbero diminuire anche sensibilmente e l’instabilità aumentare. "Se la tendenza sarà confermata - dice Badellino - potrebbe aprirsi per la nostra regione una fase a tratti piovosa, fredda e con nevicate anche a quote basse a partire da lunedì sera. Rimane però un grande margine di incertezza sulla tendenza per la prossima settimana, a causa della distanza temporale".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, breve pausa dell'inverno ma da domenica torna il freddo

PalermoToday è in caricamento