rotate-mobile
Cronaca

Maltempo in arrivo su Palermo, scatta l'allerta arancione

La protezione civile regionale ha diramato un'allerta segnalando "criticità moderata per rischio idrogeologico" con allerta arancione e fase operativa di preallarme. Sono previste precipitazioni "sparse, anche a carattere di rovescio o temporale"

Una nuova ondata di maltempo sta per raggiungere Palermo. La sala operativa della protezione civile siciliana ha diramato un'allerta segnalando "criticità moderata per rischio idrogeologico" con allerta arancione e fase operativa di preallarme. Sono previste precipitazioni "sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, con quantitativi cumulati moderati". I fenomeni potranno essere accompagnati da frequente attività elettrica e forti raffiche di vento.

Nella nota si legge che: "le criticità attese per il rischio idrogeologico possono comportare manifestazioni localizzate o diffuse di tipo sia geomorfologico (frane, colate detritiche), sia idraulico nei bacini minori (esondazioni, allagamenti in ambito urbano) specialmente in caso di condizioni strutturali inadeguate dei corsi d'acqua e delle reti fognarie e in caso di beni ubicati in contesti a rischio. In occasione di significativi rovesci di pioggia, che solitamente caratterizzano i fenomeni temporaleschi e di condizioni meteorologiche avverse, gli effetti al suolo possono risultare più gravosi del previsto con dissesti geomorfologici e piene improvvise e/o inondazioni anche nel reticolo idrografico minore e in ambito urbano".

rischio_idrogeo-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo in arrivo su Palermo, scatta l'allerta arancione

PalermoToday è in caricamento