rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Meteo, arriva lo Scirocco: attesi oltre 40 gradi ma weekend più "fresco" grazie al Maestrale

Secondo gli esperti di 3bmeteo il picco di calore è previsto per domani (giovedì), con temperature elevate anche di notte per via della ventilazione. Possibile l'arrivo di qualche pioggia nel fine settimana che potrebbe concedere una breve tregua dal caldo

Torna il gran caldo sulla Sicilia per via di una massa d'aria in arrivo dal cuore dell'entroterra africano. I valori termici sono già aumentati nelle ultime ore ma si prevede che il picco di questa veloce ondata di calore si raggiungerà nella giornata di giovedì. Saranno in particolare le coste tirreniche della Sicilia, dal Palermitano al Messinese, a poter registrare valori di temperatura anche superiori localmente ai 40-41 gradi per via di una moderata ventilazione di Scirocco e Libeccio. Ma punte massime di 40 gradi saranno possibili anche nelle zone interne del Siracusano e del Catanese. "Tale ventilazione - spiega l'esperto di 3bmeteo Francesco Nucera, terrà elevate le temperature durante la notte, in particolare sul palermitano dove non si escludono valori anche oltre i 30 gradi".

Si tratterà di una fiammata africana tanto intensa quanto veloce. Venerdì le temperature inizieranno a scendere mentre nel corso del fine settimana è atteso un ulteriore abbassamento delle temperature stante l'ingresso di più fresche correnti di Maestrale e l'arrivo di qualche precipitazione. I valori rientreranno grosso modo nelle medie tipiche del periodo ed il caldo si farà così più sopportabile.

La situazione a Palermo

Caldo africano con massime previste attorno ai 40 gradi nella giornata di giovedì per via dei venti in rinforzo di Scirocco. Si tratterà di una veloce ondata di caldo dal momento che a partire da venerdì le temperature sono attese in diminuzione grazie al Maestrale. Nel fine settimana sarà possibile anche qualche precipitazione ed un ritorno in media termica.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, arriva lo Scirocco: attesi oltre 40 gradi ma weekend più "fresco" grazie al Maestrale

PalermoToday è in caricamento