rotate-mobile
Cronaca

E' inverno ma sembra primavera: Palermo mai così calda a gennaio da 40 anni

A dirlo sono gli esperti del Centro Epson Meteo. La massima ha superato i 24 gradi. Tra poche ore però le temperature si abbasseranno tornando su valori tipici della stagione invernale

E' inverno ma a Palermo le temperature sono primaverili. A confermare che quello di questi giorni è un caldo record è il Centro Epson Meteo secondo il quale era da 40 anni che non si registravano valori così elevati a gennaio. Ieri in città la temperatura massima è stata di 24,1 gradi. Da primato anche la minima: 18,8 gradi. Tra poche ore però cambierà tutto: l'ondata di aria calda e umida proveniente dal Nord Africa, accompagnata da venti di Scirocco, passerà e tornerà il freddo.

Il caldo primaverile è solo un illusione, pronti al ritorno dell'inverno

"I tiepidi venti di Scirocco - spiegano gli esperti del Centro Epson Meteo - verranno gradualmente sostituiti da correnti più fresche che, a partire dal Nord, metteranno fine al clima eccezionalmente mite. Nella seconda parte della settimana le temperature si dovrebbero mantenere su valori più vicini alle medie stagionali. Se per il Nord si profila una fase con tempo più stabile e soleggiato, sulle regioni centrali adriatiche, al Sud e nelle Isole tra giovedì e venerdì il tempo dovrebbe rimanere più instabile".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

E' inverno ma sembra primavera: Palermo mai così calda a gennaio da 40 anni

PalermoToday è in caricamento