rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Meteo, giugno inizia con la pioggia: ancora allerta gialla su Palermo

L'avviso diramato oggi pomeriggio dalla Protezione civile regionale sarà valido fino alla mezzanotte di domani, giovedì 1° giugno

Il maltempo non molla Palermo. La Protezione civile regionale nel pomeriggio ha diffuso un avviso per il rischio meteo-idrogeologico e idraulico per temporali valido dalle ore 16 di oggi fino alla mezzanotte di domani, 1° giugno. Su Palermo è prevista allerta gialla (come ieri).

Meteo, estate ancora lontana: ponte del 2 giugno con rischio acquazzoni

Una situazione che era stata disegnata anche dalle previsioni di 3bmeteo.com. Anche il lungo ponte della festa della Repubblica risentirà del quadro meteorologico già delineato in precedenza: in assenza dell'azione stabilizzante dell'anticiclone, le aree interne della Sicilia "permarranno esposte a più riprese all'instabilità termoconvettiva", dice il meteorologo Andrea Bonina.

Per Francesco Nucera di 3bmeteo.com: “E' colpa di una circolazione atmosferica invertita: alta pressione sul Nord Europa, bassa pressione su Mediterraneo e Italia. Sull'Europa meridionale si susseguono delle ondate di maltempo, in un mese di maggio caratterizzato da precipitazioni sopra la media e da temperature fresche per il periodo. Il mese potrebbe passare alla storia come uno dei maggi più piovosi dal dopoguerra. Diversi sono gli episodi di pioggia anche estrema che si sono susseguiti nelle ultime settimane, dalla Spagna ai Balcani, passando per l'Italia e fino al Medio Oriente".

Questa situazione rimarrà bloccata anche nei prossimi giorni: “Il Mediterraneo sarà ancora raggiunto da aria umida e instabile in seno al canale di bassa pressione. Pertanto anche la prima decade di giugno si preannuncia ancora all'insegna della instabilità, con precipitazioni sopra la media almeno fino alla seppur a carattere irregolare (i classici temporali sparsi più probabili tra le ore pomeridiane e serali). Questo non significa che pioverà tutti i giorni ovunque: ci saranno belle parentesi soleggiate tuttavia alternate a improvvisi temporali. Non sono attese in tal frangente ondate di calore rilevanti, con clima si estivo, ma caldo senza eccessi. Le temperature massime spazieranno infatti in genere tra i 25°C e i 29-30 gradi", concludono da 3Bmeteo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, giugno inizia con la pioggia: ancora allerta gialla su Palermo

PalermoToday è in caricamento