rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Libertà / Viale Campania

Mercoledì è festa, le bancarelle spuntano di domenica: mercatino abusivo in viale Campania

Per non rinunciare al giorno programmato, i venditori hanno deciso di anticipare di loro iniziativa. I vigili urbani non intervengono, rifiuti abbandonati (come sempre) in strada ma poi la Rap ha ripulito tutto. La provocazione di Robotti: "E se mi piazzo in viale Libertà con un banchettino?"

Un mercatino abusivo. Totalmente abusivo. E' accaduto ieri in viale Campania, dove le bancarelle sono state piazzate senza autorizzazione alcuna. Il mercatino è stato arbitrariamente anticipato, perché mercoledì è Santo Stefano: giorno festivo che ne avrebbe impedito lo svolgimento. Ma a Palermo, si sa, le regole sono fatte per non essere rispettate. E così i mercatari hanno deciso lo stesso di montare bancarelle e tendoni. E pazienza se le automobili parcheggiate sono rimaste bloccate e se il traffico è letteralmente andato in tilt in tutta la zona.

Direte voi, saranno intervenuti i vigili urbani? Niente affatto, malgrado le numerose segnalazioni. "Ho chiamato la municipale - scrive una donna su Facebook - mi hanno detto che li hanno dovuti lasciare per motivi di ordine pubblico". Come al solito ha prevalso la legge dell'arroganza e del più forte. Che se ne infischia anche del decoro urbano. Per fortuna, ci ha pensato la Rap a ripulire i rifiuti che puntalmente - secondo una prassi dura a morire in tutti i mercatini della città - vengono abbandonati a terra, in spregio di ogni regola. Altro che raccolta differenziata! Chissà se un giorno a Palermo potrà essere revocata la licenza a chi sporca e viola le norme.

"Sapendo che mercoledì il mercatino sarebbe saltato perché giorno di festa, alcuni commercianti hanno allestito il mercatino di 
domenica mattina senza alcuna autorizzazione, sapendo di farla franca. E così è stato - afferma il presidente dell'Ottava circoscrizione Marco Frasca Polara - la polizia municipale, avvertita personalmente, non è intervenuta e la Rap ha pulito l'area solo nel pomeriggio perché informata in ritardo. A pagarne le spese molti residenti, le cui auto sono rimaste bloccate dalle bancarelle e il traffico, visto che la circolazione di viale Campania e via Brigata Verona è andata in tilt”. 

Oltre a viale Campania, ieri si sono svolti anche altri mercatini senza nessun tipo di autorizzazione da parte dell’amministrazione comunale: la Rap segnala quelli dello Zen, di via Li Bassi al Villagio Santa Rosalia e di via Paladini al Cep. "L'abbandono incontrollato di rifiuti - si legge in una nota - ha cagionato un grave disservizio e degrado ambientale, non imputabile alla società Rap. Stamattina si è provveduto ad ultimare le attività di pulizia, con grandi sforzi e mediante servizi aggiuntivi non preventivati". Sui mercatini in turno domenicale non autorizzati, l’amministratore unico Rap Giuseppe Norata ha già esposto i fatti alla polizia municipale e al sindaco Orlando.

"Mi chiedo - domanda Marcello Robotti, presidente dell'associazione Vivo Civile - la legalità e il rispetto delle norme in questa città hanno diverse possibilità di interpretazione o devono essere univoche per tutti? Se io domani mattina mi piazzo al centro di viale Libertà con un banchettino qualsiasi mi lasciano fare?".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mercoledì è festa, le bancarelle spuntano di domenica: mercatino abusivo in viale Campania

PalermoToday è in caricamento