rotate-mobile
Cronaca

Farmaci a domicilio con due clic, a consegnarli 50 corrieri in bici

Già selezionati anche 6 centralisti che risponderanno al call center dedicato a chi non ha dimestichezza con la tecnologia. Il servizio “Pharmap” entrerà a regime in 329 farmacie da settembre. Per usufruirne basterà scaricare l'app

Con due clic farmaci a domicilio in 45 minuti a Palermo e provincia grazie al progetto “Pharmap”. Nato grazie all'accordo tra la pluripremiata start up di tre 25enni palermitani, e Federfarma il servizio sarà a regime da settembre. Tutte le 329 farmacie del palermitano potranno aderire. Già selezionati 50 corriere che consegneranno le medicine in bici, in divisa bianca sponsorizzata Federfarma Palermo-Pharmap, e 6 centralisti che risponderanno al call center.

Farsi portare i prodotti richiesti a casa è semplicissimo: basta scaricare l'app su www.pharmap.it, inserire l’indirizzo di consegna e la farmacia di riferimento (se si ha la ricetta elettronica, si può fotografarla col telefono e caricarla sulla piattaforma). Chi non ha dimestichezza con pc, tablet o smartphone, avrà la possibilità di chiamare un numero verde al quale risponderanno i sei addetti del call center per eseguire la procedura. Grazie ad un prossimo accordo con l’Ordine dei medici, i pazienti disabili potranno autorizzare il medico di base a fornire la ricetta al corriere che provvederà al ritiro dei prodotti prescritti in farmacia e alla loro consegna a domicilio, e in più quelli cronici potranno anche autorizzare il medico curante a inserire sulla piattaforma il piano terapeutico: l’algoritmo controllerà il consumo dei farmaci e ricorderà di prescriverli in prossimità dell’esaurimento scorta, garantendo l’aderenza alle cure ed evitando sprechi.

"C’è la disponibilità del sindaco Leoluca Orlando, confermata anche oggi dagli assessori Iolanda Riolo all’Innovazione e Giovanna Marano alle Politiche giovanili - ha spiegato Giuseppe Mineo, amministratore di Pharmap - di supportare questa iniziativa sociale nella direzione di arrivare un giorno a consentire la consegna a domicilio gratuita per gli appartenenti a questa fascia più debole di pazienti". 

Per tutti gli altri la consegna sarà gratuita nei primi due mesi di rodaggio, luglio e agosto, in seguito il prezzo sarà sicuramente inferiore ai 2,99 euro attualmente richiesti a Milano. La riduzione dipenderà dalla quantità di transazioni giornaliere che passeranno attraverso la piattaforma. "In questo senso – ha aggiunto Mineo – il nostro investimento non si fermerà all’apertura a Palermo di una sede e di un call center e all’impiego di 56 unità, ma, sulla base dello sviluppo che registreremo in questa provincia, potremo reclutare altri collaboratori, coordinatori e corrieri. Per raggiungere questo obiettivo investiremo molto in pubblicità attraverso agenzie specializzate”. La società sta già cercando un social media manager da destinare alla informazione tramite i social. Per chi volese candidarsi. il curriculum vitae va inviato a job@pharmap.it 

“Questa – ha detto il presidente di Federfarma Palermo, Roberto Tobia - è la nostra risposta alle piattaforme di e-commerce che vorrebbero spingerci a pericolose competizioni commerciali che snaturano il ruolo della farmacia e il rapporto con l’utente. Scegliamo questa evoluzione digitale per restare saldamente legati al rapporto diretto col ‘paziente’ anche sull’online, non vogliamo che sia trasformato in un ‘cliente’”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Farmaci a domicilio con due clic, a consegnarli 50 corrieri in bici

PalermoToday è in caricamento