rotate-mobile
Cronaca Montepellegrino / Via Ruggero Marturano

Primi risultati dai giovani consiglieri Arrivano le sedie alla scuola Dante

Dopo "il Consiglio comunale dei piccoli" ecco i primi risultati. Al rientro delle vacanze ci saranno anche 2 computer per gli alunni diversamente abili. Nell'androne dell'istituto un albero di natale ecosostenibile e il presepe dell'Acquasanta

Primi risultati ottenuti dalla seduta del consiglio comunale dei piccoli della scuola media Dante: il 9 gennaio arriveranno le sedie. All'ordine del giorno dell'assemblea dell'1 dicembre 2012 c'era l'acquisto delle sedie per garantire il diritto allo studio, la realizzazione di un'area attrezzata sportiva e di un anfiteatro all'aperto, l'ammodernamento della sala informatica e altro ancora. In arrivo anche i computer  per gli alunni diversamente abili, fino ad ora penalizzati per mancanza di apparecchiature.

Natale alla scuola media Dante. Foto Campolo/PalermoToday

I giovani della scuola media Dante hanno dimostrato di avere a cuore la tematica dell'istruzione e del diritto allo studio, dando l'esempio ai politici più attempati. L'innocenza e l'ingenuità dei " consiglieri per un giorno" sono riuscite a superare i tempi della burocrazia e della cattiva amministrazione, trovando risposte concrete ai piccoli grandi problemi della scuola e del quartiere. Dopo più di un anno le aule dell'istituto avranno nuovamente le sedie necessarie. Lo stesso vale per il laboratorio di informatica. "Dopo lunghe pressioni finalmente abbiamo ciò che ci spetta e di cui abbiamo bisogno - spiega una docente - affinché i ragazzi possano usufruire pienamente degli spazi didattici".

Nell'androne dell'istituto troviamo inoltre un albero di natale "eco-sostenibile", realizzato interamente con bottiglie di plastica (vedi foto) e il presepe che quest'anno ha ripreso fedelmente la disposizione del quartiere Acqusanta. In alto si vede anche castello Utveggio. "È stato fondamentale il lavoro di progettazione. I ragazzi hanno partecipato al progetto 'L'integrazione non è un esperimento da provare, ma un valore da perseguire', seguendo la filosofia del 'gioco, sperimento, imparo'. Il coinvolgimento totale di docenti e alunni è stato essenziale - spiega il professore Franco Vinci -. Abbiamo realizzato anche una piccola mostra mercato, i cui proventi sono stati destinati per l'adozione di una bimba africana tramite l'Unicef".

Un modo come tanti per insegnare ai futuri cittadini l'importanza dell'integrazione, del rispetto della natura e del prossimo". "Ringraziamo inoltre - conclude un'altra docente - l'associazione Movimento dei cittadini siciliani, nonché i docenti e gli alunni della scuola primaria e secondaria, per la collaborazione che ci è stata offerta. Se ognuno facasse del bene secondo il proprio ruolo, si potrebbe riuscire in qualunque cosa". Presente all'incontro il consigliere Vincenzo Tanania (Pd): "È bello vedere ancora docenti appassionati e impegnati nel proprio lavoro. L'attenzione per queste tematiche e per le esigenze dei ragazzi dovrebbero essere la normalità. È una follia pensare il contrario".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Primi risultati dai giovani consiglieri Arrivano le sedie alla scuola Dante

PalermoToday è in caricamento