rotate-mobile
Cronaca

Il nuovo procuratore De Lucia incontra gli aggiunti: visita al palazzo in vista dell'insediamento ufficiale

Riunione di oltre un'ora tra il magistrato ed i colleghi, compresa Marzia Sabella che guida l'ufficio dopo la nomina di Francesco Lo Voi a Roma. Dovrebbe insediarsi formalmente in Procura dal 15 ottobre, quando dovrebbe tenersi la cerimonia

Ancora non si è formalmente insediato, ma stamattina il nuovo procuratore di Palermo, Maurizio De Lucia, è stato in visita al palazzo di giustizia e ha incontrato i procuratori aggiunti, compresa Marzia Sabella, che guida la Procura da quando Francesco Lo Voi è stato nominato a capo degli uffici inquirenti di Roma.

De Lucia dovrebbe insediarsi il 15 ottobre, ma la data - che dipende dalle disposizioni del ministero della Giustizia - non è ancora ufficiale. Stamattina per oltre un'ora ha avuto una riunione informale con i colleghi, in vista del lavoro che lo aspetta. Poi ha fatto tappa al "bunkerino", il museo realizzato negli uffici in cui lavorarono Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, dove si è fermato per una visita anche il comandante generale dei carabinieri, Teo Luzi.

Il nuovo procuratore ha guidato finora la Procura di Messina. Di orgini campane, 61 anni, è entrato in magistratura nel 1990. Nel 1998 fu chiamato in Dda dall'allora procuratore di Palermo Giancarlo Caselli. E' sua - tra le altre - l'inchiesta sulle così dette "Talpe alla Dda", che portò all'incriminazione per favoreggiamento aggravato dell'ex presidente della Regione, Toto Cuffato (poi condannato a 7 anni). Nel 2009 De Lucia passa alla Direzione nazionale antimafia e nel 2017 è stato nominato capo della Procura di Messina. E' stato scelto all'unanimità dal Plenum del Csm come procuratore capo di Palermo lo scorso 21 settembre.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il nuovo procuratore De Lucia incontra gli aggiunti: visita al palazzo in vista dell'insediamento ufficiale

PalermoToday è in caricamento