rotate-mobile
Cronaca Tribunali-Castellammare / Via Maqueda, 172

Mattarella presidente, standing ovation all'ex Convento dei Teatini

Circa un centinaio tra studenti e accademici hanno partecipato all'incontro organizzato all'Università. Scroscianti gli applausi dopo il discorso del Capo dello Stato alla Camera. Crocetta: "Mai sentito un discorso così netto contro la mafia"

Standing ovation alla facoltà di Giurisprudenza al termine del discorso del neo Presidente della Repubblica. Scroscianti gli applausi dei presenti, circa un centinaio, dopo le parole di Sergio Mattarella proferite durante la cerimonia alla Camera dei Deputati di Roma. "Siamo orgogliosi che un docente di questo Ateneo, un uomo con la schiena dritta, ascenda alla massima carica dello Stato", ha dichiarato il rettore dell'Università di Palermo Roberto Lagalla. (GUARDA IL VIDEO)

Durante l'incontro il direttore del dipartimento di Scienze Giuridiche, Giuseppe Verde, ha ricordato quanto Mattarella sia "un punto di riferimento nella nostra città per discutere sul nostro assetto e sul sistema istituzionale. I colloqui con lui - ha proseguito -  ci hanno fatto cogliere il gran rispetto che ha delle istituzioni. Per questo sono certo che saprà dare un contributo al loro rinnovamento".

Il presidente del Dipartimento ha anche ricordato con piacere alcuni volumi realizzati durante gli anni accademici e conservati nella biblioteca. In uno di questi, risalente al 1979, l'attuale Capo dello Stato aveva approfondito i problemi delle competenze della Regione nella promozione dello sviluppo: "Mattarella è interessato ad una modernizzazione degli apparati".

"Mi è piaciuto molto il riferimento insistito e ripetuto ai giovani ed alle loro speranze - ha dichiarato il rettore Lagalla -, ma anche il richiamo alla lotta alla malavita organizzata e alla corruzione. Onestà e legalità sono prerequisiti che devono essere alla base dell'azione politica". E sul discorso di Mattarella si è espresso anche il Governatore Crocetta, che ha colto l'occasione per invitarlo a Palermo: "Mai sentito da un Capo dello Stato un discorso così netto contro la mafia".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mattarella presidente, standing ovation all'ex Convento dei Teatini

PalermoToday è in caricamento