rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Cinema, Mattador 2014: due palermitani premiati

Miglior Soggetto della quinta edizione del Premio Internazionale per la Sceneggiatura MATTADOR 2014. Il premio di 1.500 euro, offerto dalla Provincia di Trieste e consegnato dall’Assessore alle Politiche Giovanili, Politiche Sociali, Disabilità e Immigrazione Roberta Tarlao, è stato assegnato a Marcello Bisogno e Mirko Ingrassia di Palermo, durante la serata conclusiva del Trieste Film Festival, giovedì 22 gennaio 2015 alla Sala Tripcovich di Trieste.

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PalermoToday

Che cosa c'è dietro le quinte di un film? Ne ha parlato Stefano Basso (sviluppo progetti Fandango e curatore della nuova sezione Dolly di Mattador) lunedì 19 gennaio all'Hotel Savoia Excelsior Palace di Trieste. La lecture aperta al pubblico si è svolta in inglese con il titolo "The creative producer: how to combine scriptwriting and production needs".

L'iniziativa curata dal Premio Mattador si è svolta nell'ambito di Eastweek, il workshop internazionale di sceneggiatura dedicato allo sviluppo di soggetti cinematografici. Eastweek, giunto alla seconda edizione, è stato originato dagli scambi del Trieste Film Festival con le Scuole e le Accademie di Cinema dell'Europa centro orientale e dall'esperienza nei percorsi formativi del Premio Internazionale per la Sceneggiatura Mattador dedicato a Matteo Caenazzo. Al workshop partecipano i migliori studenti selezionati dalle Scuole di Cinema Centro-Europee e i finalisti nella sezione miglior soggetto del Premio Mattador 2014: il progetto di Ana Jakimska "Midnight train" è stato selezionato per partecipare al training di Midpoint, Central European Script Center di Praga, mentre Marcello Bisogno e Mirko Ingrassia di Palermo con "The Village / Il Borgo" hanno vinto il Premio Mattador per il miglior soggetto di 1.500 euro, offerto dalla Provincia di Trieste e consegnato dall'Assessore alle Politiche Giovanili, Politiche Sociali, Disabilità e Immigrazione Roberta Tarlao.

Il corso, organizzato da Alpe Adria Cinema e da Mattador, con il sostegno dell'InCE, in partnership con Midpoint, MAIA Workshops e WEMW When East Meets West, è stato tenuto dallo sceneggiatore e scrittore greco Nicos Panayotopoulos e dal suo collega ceco Pavel Jech, con il coordinamento di Andrea Magnani. Sede del workshop (17/22 gennaio) sono stati gli spazi della "Mediateca - La Cappella Underground" alla Casa del Cinema di Trieste.

Nel frattempo, è ancora possibile partecipare al 6° Bando del Premio Internazionale per la Sceneggiatura MATTADOR dedicato a Matteo Caenazzo, giovane talento triestino scomparso prematuramente, mentre stava studiando cinema all'Università Ca' Foscari di Venezia con l'obiettivo di intraprendere la professione di sceneggiatore. Il termine per l'invio dei lavori è il 15 aprile 2015. La Premiazione avverrà il 17 luglio 2015 a Venezia nelle Sale Apollinee del Teatro La Fenice.

Maggiori informazioni sul sito: www.premiomattador.it

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cinema, Mattador 2014: due palermitani premiati

PalermoToday è in caricamento