rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Dalla Spagna a Palermo: duecento maiali chiusi in un tir per 26 ore

Trenta animali sono morti durante il viaggio. Denunciato un autotrasportatore. L'uomo è stato fermato per un controllo dalla polizia mentre percorreva l'autostrada A12 Roma-Civitavecchia

Sul suo tir aveva caricato oltre 200 suini e li stava portando a Palermo per la macellazione. Un viaggio, da Barcellona alla Sicilia, organizzato però violando le regole per il corretto trasporto degli animali. Per questo un autotrasporatore è stato denunciato dalla polizia di Roma.

Gli agenti hanno controllato il mezzo pesante all'altezza dell'area di servizio “Tirreno ovest” della A12 Roma Civitavecchia. "E' stata  - spiegano - la prima piazzola di sosta dove è stato possibile procedere al controllo. Quando gli agenti hanno aperto i portelloni dell’autoarticolato si sono trovati davanti un carico di circa 200 suini, visibilmente in sovrannumero e privi dello spazio vitale necessario per coricarsi e per stare in posizione eretta". Gli animali, caricati dalla Spagna in località Miralcamp, sono giunti al porto di Civitavecchia via mare da Barcellona, dopo ben 26 ore di viaggio - senza sosta - per poter poi raggiungere la loro destinazione finale per la macellazione.

"Dai controlli effettuati in collaborazione con il servizio veterinario della ASL RM F di Civitavecchia - si legge in una nota della Questura di Roma -  sono emerse numerose violazioni nel trasporto di animali vivi, volte anche a garantire il loro benessere, oltreché la qualità della carne che arriva sulle nostre tavole. E’ stata infatti accertata l’assenza di una lettiera sufficiente per il viaggio, l’impianto di abbeveraggio non erogava l’acqua e gli animali erano ammassati ed in sovrannumero. Inoltre ben 30 erano deceduti; morti avvenute per le condizioni terribili con cui erano stati trasportati. Dal punto di vista documentale sono emerse irregolarità circa l’errata pianificazione del viaggio e delle soste previste, la mancata autorizzazione al trasporto di animali vivi, nonché l’assenza del certificato di omologazione del rimorchio".

Il conducente è stato denunciato per maltrattamento di animali; elevate sanzioni per 17000 euro.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dalla Spagna a Palermo: duecento maiali chiusi in un tir per 26 ore

PalermoToday è in caricamento