rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Al via master per manager del settore vitivinicolo

Aperte le iscrizioni alla nona edizione del Master in Manager delle Aziende del settore Vitivinicolo (Masv), promosso dalla Facoltà di Economia dell’Università di Palermo e diretto dal professor Sebastiano Torcivia

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PalermoToday

C'è tempo fino al 5 dicembre per iscriversi alla nona edizione del Master in Manager delle Aziende del settore Vitivinicolo (Masv), promosso dalla Facoltà di Economia dell'Università di Palermo e diretto dal professor Sebastiano Torcivia (info e bando: www.economia.unipa.it/masv). Il corso post lauream (per chi ha già il diploma di primo livello o la laurea magistrale) è uno dei pochi presenti in Italia sul management delle imprese vitivinicole e l'unico attivo a livello nazionale. Nelle scorse edizioni, proprio per l'alto livello degli apporti didattici e dell'ottima percentuale di placement (80% nelle scorse edizioni), ha raccolto iscrizioni da studenti provenienti da altre regioni italiane e stranieri.

Il Master è finalizzato alla formazione di manager e quadri aziendali e di imprenditori. Oltre al consolidamento della formazione di base, il corso fornisce specifiche conoscenze avanzate, sia di tipo metodologico, sia professionali e culturali, di natura economico-aziendale, economico-generale, sociologico, giuridico, che possano permettere di ricoprire le principali funzioni aziendali nelle aziende operanti nel settore vitivinicolo: finanza, controllo e programmazione, marketing, sistemi informativi aziendali, strategia, logistica e produzione. Quattro mesi sono dedicati allo stage nelle imprese vivitivinicole siciliane, italiane e straniere.

Il Master si avvale della partecipazione di professori, manager e imprenditori, qualificati in ambito nazionale e anche internazionale, confermando la sua connotazione di studi europei, attraverso interventi di docenti stranieri, collaborazioni con Atenei internazionali (Montpellier), nonché con la partecipazione al Vinexpo (Bordeaux), il più importante evento europeo del settore, e al Vinitaly di Verona.

Diverse le metodologie didattiche utilizzate che puntano a una formazione completa, anche attraverso importanti esperienze sul campo. Oltre alle lezioni frontali, infatti, vengono trattati casi aziendali con le testimonianze degli imprenditori. Sono previste, inoltre, visite aziendali, la partecipazione a seminari, simulazioni e progetti specifici con role playing e business games. Infine, ulteriore punto di forza è certamente quello relativo all'intensa attività di ricerca, nella quale corsisti ed ex corsisti vengono coinvolti e, senza la quale, nessuna attività formativa può ritenersi compiuta e può svilupparsi.

"La validità dell'offerta formativa del Master Masv è sicuramente certificata - dice Sebastiano Torcivia - non solo dalla partecipazione dei massimi esperti di settore italiani e stranieri, ma anche dall'ingresso di molti corsisti nelle aziende che, dopo lo stage, hanno deciso di assumerli. Adesso tanti nostri ex alunni occupano posizioni di prestigio, andando a coprire ruoli e competenze ricercati dalle imprese vitivinicole, nonostante la crisi".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al via master per manager del settore vitivinicolo

PalermoToday è in caricamento