rotate-mobile
Cronaca

Molte richieste e poco personale, il master per diventare maggiordomi approda a Palermo

Gli stipendi per chi svolge questa professione, riconosciuta internazionalmente, possono raggiungere anche i 12 mila euro al mese. Il corso, organizzato e gestito da Understatement, nasce dalla collaborazione con il Grand Hotel Villa Igiea. Le iscrizioni sono aperte

Approda a Palermo la prima edizione del master per diventare maggiordomo. La professione, di origine britannica, ha visto una lenta, ma decisiva evoluzione diventando richiestissima non solo dalle strutture alberghiere del lusso, ma anche dalle dimore storiche, scelte come residenze esclusive dai milionari in vacanza nell'Isola. Il corso nasce proprio dall’esigenza di far fronte alle numerose richieste e da un’oggettiva carenza di personale altamente qualificato ad accogliere i turisti del lusso con maestria e raffinata eleganza.

Il master, organizzato e gestito dalla piattaforma di Luxury Concierge e consulenze agli imprenditori del lusso Understatement, nasce dalla collaborazione con il Grand Hotel Villa Igiea, che mette a disposizione le sue suite iper-lussuose per le esercitazioni pratiche del corso, e soprattutto con Ciro Raineri, uno tra i primi e più ambiti maggiordomi italiani che dirige la Royal Suite dell’Excelsior Hotel Gallia di Milano.

"Il maggiordomo - spiegano gli organizzatori - è, a tutti gli effetti, un manager dell’accoglienza e fonda la sua professionalità sulla capacità di rispondere efficacemente alle esigenze di vita di persone che cercano un punto di riferimento in casa o in hotel. La sua giornata di lavoro lo vede impegnato sia nella gestione della casa, nella gestione del guardaroba, nell’organizzazione di eventi privati e anche di attività di personal shopping. Gli elementi chiave per svolgere questo ruolo sono la discrezione, il problem solving, la precisione e il rispetto delle regole del galateo".

La professione è riconosciuta internazionalmente e premiata con stipendi da capogiro che possono raggiungere i 12 mila euro al mese. Le iscrizioni al corso sono aperte dal 5 al 20 marzo 2018. Le lezioni inizieranno il 3 aprile e si concluderanno il 31 aprile. Sono previsti anche tre mesi di stage nelle strutture convenzionate.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Molte richieste e poco personale, il master per diventare maggiordomi approda a Palermo

PalermoToday è in caricamento