Le leggende sulla massoneria, Palermo esoterica: "Iniziazione come forma di vita"

In piazza Monte di Pietà parlerà il filosofo Claudio Bonvecchio, docente dell'Insubria, Grande oratore del Grande Oriente d’Italia

Pomeriggio esoterico all’oratorio di Santo Stefano Protomartire in piazza Monte di Pietà, dove alle 17 di venerdì 11 maggio il Grande Oratore del Grande Oriente d’Italia Claudio Bonvecchio su iniziativa del Consiglio dei Maestri Venerabili all’Oriente di Palermo affronterà il tema dell’iniziazione come forma di vita. Al suo fianco la docente di Storia delle dottrine politiche dell’Università di Catania, Cettina Laudani.

E' una delle conferenze collaterali alle esposizioni della BIAS – Biennale Internazionale di Arte Contemporanea Sacra e delle Religioni dell'Umanità che quest’anno ha adottato il concetto di “Porta” come tema principale. Porta intesa come soglia filosofica, oltrepassarla è il primo passo di un viaggio più lungo all’interno di quello che non si conosce: una cultura, una fede diversa. Con l’obiettivo di abbattere il pregiudizio.

"Una sorta di iniziazione - spiegano gli organizzatori dell'evento -. Morire e rinascere intellettualmente oltrepassando con la conoscenza le barriere dogmatiche o semplicemente linguistiche, attraverso il dialogo fra passato e presente. La conferenza “Iniziazione come forma di vita” sarà un’altra tappa nel percorso di indagine e ricerca che ogni appassionato degli interrogativi compie". E fra gli interrogativi più gettonati della storia, ci sono certamente quelli legati alla Massoneria: chi e cosa fanno i massoni? Cosa significa “iniziazione” per la Massoneria?

A queste domande risponderà Claudio Bonvecchio, che oltre ad essere il Grande Oratore del Grande Oriente in Italia, è professore Ordinario di Filosofia delle Scienze Sociali dell'Università degli Studi dell'Insubria di Varese. Con gli studi di Cettina Laudani invece si indagherà sugli ultimi secoli della storia della Massoneria.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Incidente in via Pitrè, muore travolto da uno scooter mentre passeggia con il cane

  • La lite dopo gli insulti alla moglie, sparatoria allo Zen: fermato un pregiudicato

  • Zona via Belgio, si suicida lanciandosi dal quarto piano: paura davanti a una scuola

  • Allo Zen si torna a sparare, 48enne grave in ospedale

  • Si cercano portalettere, Poste Italiane assume anche a Palermo

  • Stress? Rabbia? Arriva a Palermo la Rage Room, la stanza dove puoi spaccare tutto

Torna su
PalermoToday è in caricamento