rotate-mobile
Cronaca Piazza Giuseppe Verdi

Cavalli legati sotto il sole per ore, al Massimo sfiorata rissa tra animalisti e gnuri

Necessario un massiccio intervento dei vigili urbani a piazza Verdi. E' successo dopo che i vertici del Partito animalista europeo hanno chiesto l'intervento degli agenti della municipale e dei servizi veterinari dell'Asp per le "precarie condizioni degli animali"

Un massiccio intervento dei vigili per sedare una rissa davanti al Massimo. Blitz a sorpresa - intorno alle 12.30 - dei vertici del Partito animalista europeo (Pae). Enrico Rizzi e Stefano Fuccelli, rispettivamente capo della Segreteria nazionale e presidente nazionale, si sono presentati in piazza Verdi insieme ad alcuni membri del loro staff e dopo aver constatato che diversi cavalli erano legati da ore tramite una corda di pochissimi centimetri ai cartelli stradali e sotto il sole cocente, hanno deciso di chiedere l'intervento dei vigili e dei servizi veterinari dell'Asp di Palermo.

Un'azione che ha mandato su tutte le furie alcuni gnuri, costringendo gli agenti a chiedere rinforzi. Sul posto infatti, in pochissimo tempo, sono giunte diverse pattuglie della municipale. Dopo oltre un'ora sono giunti sul posto anche i medici veterinari dell'Asp "che hanno rassicurato gli animalisti sulle buone condizioni di salute degli animali - si legge in una nota del Pae - ma confermando agli stessi che gli animali non possono assolutamente continuare stare in strada senza che gli venisse garantita alcuna zona d'ombra. I medici dell'Asp hanno garantito una immediata segnalazione all'Amministrazione comunale".

Frattempo, il Partito animalista europeo ha deciso di attivare subito l'ufficio legale che in queste ore sta già lavorando per chiedere al sindaco Leoluca Orlando tramite un atto di diffida, l'immediata sospensione del servizio delle carrozze trainate dai cavalli fino a quando non verrà garantito agli animali un riparo idoneo dal sole cocente che investe giornalmente le giornate palermitane ed un'area dove poter far dissetare gli animali, con la speranza di arrivare quanto prima alla dismissione di questo servizio crudele ed anacronistico. Un servizio che rappresenta soltanto un triste sfruttamento degli animali.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cavalli legati sotto il sole per ore, al Massimo sfiorata rissa tra animalisti e gnuri

PalermoToday è in caricamento