rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Emergenza rifiuti, Crocetta nomina Lupo nuovo commissario

La scelta del Governatore arriva dopo che il Consiglio dei ministri ha varato la proroga dello stato di emergenza per Palermo fino al 31 dicembre. Tra le priorità la sesta vasca di Bellolampo. Stamattina vertice con la Protezione civile

Marco Lupo, dirigente del Dipartimento Acqua e Rifiuti, è stato nominato dal presidente della Regione Rosario Crocetta nuovo commissario regionale per l'emergenza rifiuti. La scelta del Governatore arriva dopo che il Consiglio dei ministri ha varato la proroga dello stato di emergenza per Palermo fino al 31 dicembre. Il neo-commissario dovrà occuparsi innanzitutto di affrontare l'emergenza Bellolampo.

Tra i compiti che il neocommissario dovrà svolgere: il completamento della sesta vasca della discarica di Bellolampo, il compimento e  l'autorizzazione di interventi speciali nella gestione dei  rifiuti. Sempre in relazione alla discarica di Bellolampo, poi,  Lupo dovrà mettere in sicurezza il sito garantendo una gestione corretta del percolato e il completamento del sistema impiantistico di trattamento dei rifiuti urbani. Al commissario anche il potenziamento della differenziata e il miglioramento del sistema impiantistico previsto nel piano regionale di  gestione dei rifiuti.

Per stamattina Lupo ha convocato un vertice con la Protezione civile regionale per affrontare sia il tema Bellolampo che la questione emergenza spazzatura: i curatori fallimentari di Amia hanno chiesto aiuto alla Regione per fronteggiare le cataste accumulate sulle strade. "Metteremo a disposizone i nostri mezzi per ripulire la città", ha detto il neo-commissario.

Emergenza rifiuti - le foto dei lettori

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Emergenza rifiuti, Crocetta nomina Lupo nuovo commissario

PalermoToday è in caricamento