rotate-mobile
Cronaca

Marcello Dell'Utri ha scontato la sua condanna: può tornare in libertà

L'ex senatore di Forza Italia era stato condannato a 7 anni per concorso esterno in associazione mafiosa. E' stato detenuto in regime di alta sicurezza nel carcere di Parma, poi a Rebibbia. Infine, ai domiciliari per ragioni di salute. E' ancora sotto processo (in appello) per la trattativa Stato-mafia

Ultime ore da detenuto per Marcello Dell'Utri, l'ex senatore di Fi condannato a sette anni per concorso esterno in associazione mafiosa. Finirà di scontare la sua pena domani e sarà di nuovo un uomo libero. Attualmente in regime di detenzione domiciliare per motivi di salute da luglio del 2018, potrà lasciare la sua abitazione di Milano.

Dell'Utri, dopo un breve fuga in Libano tentata alla vigilia della pronuncia della Cassazione che ha poi reso definitiva la condanna, venne estradato in Italia varcando la soglia del carcere nel mese di maggio del 2014. E' stato detenuto in regime di alta sicurezza nel carcere di Parma, poi a Rebibbia. Infine, ai domiciliari per ragioni di salute. Ha goduto della liberazione anticipata prevista dalla legge.

La condanna ormai agli sgoccioli riguarda il "favoreggiamento di Cosa nostra": per i giudici di Palermo avrebbe messo in contatto esponenti della mafia con gli ambienti economici del Nord Italia. Dell’Utri non ha però chiuso i conti con la giustizia. E' infatti imputato al processo sulla cosiddetta trattativa Stato-mafia. In primo grado è stato condannato a dodici anni ed è in corso l'appello. L'ex senatore è poi sotto processo a Napoli e Milano per la sottrazione di centinaia di libri antichi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Marcello Dell'Utri ha scontato la sua condanna: può tornare in libertà

PalermoToday è in caricamento