rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Dell'Utri, paura per le sue condizioni di salute: "Sta male"

L'ex senatore di Forza Italia, che sta scontando una condanna definitiva per concorso esterno in associazione mafiosa, è ricoverato in infermeria nel carcere romano di Rebibbia

Le condizioni di Marcello Dell'Utri sarebbero critiche. L'ex senatore di Forza Italia, che sta scontando una condanna definitiva per concorso esterno in associazione mafiosa, è ricoverato in infermeria nel carcere romano di Rebibbia. Il Garante nazionale per i diritti dei detenuti, Mauro Palma, ha visitato Dell'Utri, da tempo ricoverato nel reparto G14, l'infermeria. 

L'ex senatore azzurro, 75 anni, ha gravi problemi cardiaci. Appena trasferito dal carcere di Parma a Rebibbia, a maggio del 2016, era stato colto da malore, tanto che si era reso necessario il suo ricovero fuori dal carcere, al Pertini. 

"Il Garante nazionale - denuncia una nota - esprime seria preoccupazione per le condizioni evidenziate e in atti documentali e auspica che ogni decisione in merito al suo caso, da parte della magistratura di sorveglianza non vada al di là di tempi ragionevoli, al fine di tutelare, qualunque sia la forma che verrà decisa, la sua salute che referti medici riportano come particolarmente critica. Il Garante nazionale auspica quindi che la decisione non sarà dilazionata e che saranno debitamente acquisiti tutti gli elementi dell'indagine sanitaria svolta, per una valutazione completa che certamente non si limiterà a mere sintesi conclusive". Dell'Utri è detenuto da oltre tre anni. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dell'Utri, paura per le sue condizioni di salute: "Sta male"

PalermoToday è in caricamento