rotate-mobile
Cronaca

Prima circoscrizione, Marceca: "Contrario a isole pedonali in centro"

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PalermoToday

Ho ricevuto pure critiche per il fatto che sia contrario alla pedonalizzazione del Cassaro, ma sono convinto del mio pensiero e ne ho avuto conferma dai recenti fatti di cronaca. Il regista Paolo Mannina è stato braccato da più persone, rischiando la vita. Se ci fossero stati più controlli, sicuramente non si sarebbe arrivati fino a questo punto: in quanto ho più volte sostenuto che non si può pedonalizzare senza la presenza dei servizi, tra i quali avevo sottolineato in varie occasioni, la mancanza di sicurezza nel centro storico.

Risalgono a più di un anno fa le diverse segnalazioni dei residenti, per aver un maggior controllo del territorio, a cui è seguita una mozione presentata dal sottoscritto, in cui avevo chiesto un incontro con il questore, con la presenza dei residenti, presso il consiglio della I Circoscrizione. Mi auspico che l'attuale questore, Dott. Longo, possa addivenire alla mia mozione di incontro, per disquisire sulla sicurezza del centro storico. Ho espresso la mia solidarietà personalmente al regista Paolo Mannina, vederlo di presenza con tutte le ferite, mi ha profondamente amareggiato, in quanto nei segni ho visto come si può attentare alla civiltà e alla vita dei cittadini onesti.

Non si può arrivare nel 2015 fino a tanto, in una città che si dichiara " città europea". Ma l'Unesco è a conoscenza del grado di sicurezza nel centro storico? La sicurezza dei cittadini deve essere garantita in tutta la città, ma il fatto che la stessa manchi nel cuore della città, nel centro storico,dimostra la poca attenzione al fenomeno. I controlli che ci sono stati non risolveranno il problema della sicurezza del centro storico, in quanto gli stessi sono sporadici. E non saranno dei controlli sporadici a garantire la sicurezza del centro storico, ma occorre una tutela permanente e programmata affinché si tutelino i cittadini: quindi impegnare più forze per salvaguardare gli stessi. Per capire i problemi del centro storico a 360 gradi, bisognerebbe viverci o abitarci anche per un breve periodo: non basta solo creare ordinanze".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Prima circoscrizione, Marceca: "Contrario a isole pedonali in centro"

PalermoToday è in caricamento