rotate-mobile
Cronaca

Un manuale contro il cyberbullismo: ecco le “dieci regole d’oro”

Presentato a Palazzo d'Orleans un progetto-pilota in Italia chiamato "Giovani e web", che punta a educare i ragazzi alle regole del mondo virtuale e a metterli al riparo dalle insidie della rete

Cyber bullismo, furto d’identità, diffamazione sui social network. Sono solo alcuni dei nuovi reati che viaggiano attraverso internet, da youtube a twitter, da Facebook alle chat on line. Parte adesso dalla Sicilia, in collaborazione con la Liguria e la Puglia, un progetto-pilota in Italia – chiamato “Giovani e web” - che punta a educare i ragazzi alle regole del mondo virtuale e a metterli al riparo dalle insidie della rete. A proporlo è l’Ufficio tutela dei consumatori della Regione siciliana, in collaborazione con il Det (dipartimento di Diritto della prestigiosa Fondazione Rosselli), con la Polizia Postale di Palermo e Catania e la Scuola di Telecomunicazioni delle Forze Armate, con sede a Chiavari. Oggi la presentazione a Palermo, a Palazzo d’Orleans.

"Sii diffidente nei confronti di chi cerca di avere “troppe” informazioni (per esempio nome, numero di telefono, indirizzo …)", ma anche "Non condividere mai la password, neanche con gli amici. Si tratta di un dato riservato che va custodito perchè costituisce uno strumento di tutela". E ancora: "Ricordati che è più facile mentire quando si è on line: alcune persone possono fingersi quello che non sono realmente". Sono soltanto alcune delle dieci "regole d'oro" stabilite dalla Fondazione Rosselli per combattere il cyberbullismo ma anche il furto d'identità e gli insulti sui social network.

Tra le altre regole si legge: "Se decidi incontrare qualcuno conosciuto via internet, è importante non andare mai da solo all’appuntamento e scegliere un luogo pubblico: in questo modo si possono evitare situazioni pericolose", oppure: "Non entrare mai in siti “a pagamento” che richiedono il numero di una carta di credito". E ancora: "Cestina subito, senza aprire eventuali allegati, le e-mail provenienti da mittenti sconosciuti o sotto forma di spam: potrebbero essere pericolose per il computer o contenere immagini illecite" e "Rispetta i divieti inerenti l’accesso a siti riservati agli adulti: “ogni click ha la sua età’”.

Le ultime tre regole sono: "Non inviare messaggi volgari ed offensivi: internet non è solo un mondo virtuale. Ogni comportamento sulla rete può avere conseguenze sulla vita reale", "Ricordati che anche nel mondo virtuale ci sono dei diritti (diritto di non fornire informazioni che ci appartengono e di proteggere la propria identità, il diritto di essere rispettati dagli altri navigatori, il diritto di esprimersi liberamente nel rispetto del diritto degli altri)" e "Chiudi i contatti con i navigatori che mettono a disagio o che suggeriscono argomenti di discussione imbarazzanti o che ti creano timore".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un manuale contro il cyberbullismo: ecco le “dieci regole d’oro”

PalermoToday è in caricamento