rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Bersaglieri, sfilate di auto e processioni: la domenica "calda" del traffico

Strade chiuse per diverse ore a causa della contemporaneità di diverse manifestazioni. Coinvolte le vie del centro e della periferia. In totale 300 agenti impegnati

Sarà un'altra domenica "complicata" sul fronte traffico. Strade chiuse per diverse ore a causa della contemporaneità di varie manifestazioni. Coinvolte le vie del centro e della periferia. In totale, saranno 300 gli agenti e gli ufficiali impegnati nell’arco delle 24 ore per garantire i servizi di polizia stradale in città e nelle borgate marinare di Sferracavallo e Mondello e nella zona della Fiera del Mediterraneo. 

Si parte alle 8 di mattina con lo svolgimento dell'edizione numero 23 della "Giornata Nazionale dello Sport”. L'evento comporterà la chiusura del parco della Favorita dalle 8 alle 13 per lo svolgimento di due diverse iniziative: una manifestazione ciclistica dalle 8 alle 11 e a seguire l’attraversamento del parco di una carovana di motociclisti diretti al Santuario di Montepellegrino. Sempre in mattinata, un corteo di autovetture d’epoca percorrerà il centro storico ed inoltre, nell’ambito delle manifestazioni del raduno dei bersaglieri. In programma la sfilata da Porta Nuova al Foro Italico dove, a conclusione del raduno si celebreranno gli onori finali ed in serata, alle 18 la prevista cerimonia dell’ammainabandiera in piazza Vittorio Veneto, alla presenza del ministro per la Difesa Roberta Pinotti. Alle 19 partirà la processione dl Corpus Domini da piazza San. Domenico. 

Ecco nel dettaglio tutti gli orari e percorsi:

Alle 8,30, per la “XIII edizione della Giornata Nazionale dello Sport – Mondello” , chiusura al transito veicolare nel tratto di strada antistante lo stabilimento e doppio senso di marcia davanti al Palace Hotel.

Il Parco delle Favorita sarà chiuso dalle 8 alle 13. Dalle 8 alle 11 si svolgerà la manifestazione ciclistica “2° Trofeo Pegaso 2016” che prevede la chiusura al transito veicolare delle seguenti vie: via Case Rocca intero tratto tra viale Ercole e viale del Fante; chisura viale Diana tratto compreso tra la stradella di collegamento tra i viali Diana e Ercole (altezza Piazzale dei Matrimoni) e Viale Margherita di Savoia; viale Ercole intero tratto; all’interno del Parco della Favorita nel tratto compreso tra la fontana d’Ercole ed il viale Duca degli Abruzzi; viale Regina Di Savoia nel tratto compreso tra via Mater Dolorosa ed il cancello Giusino; via Paolo Giaccone e via Sebastiano Bosio strade senza uscita alla sbocco sul viale Margherita di Savoia (escluso che per i residenti). Senso unico nel senso e nel tratto tra l’ingresso di viale Diana e via Martin Luther King (escluso i residenti e coloro i quali sono diretti alla struttura equestre).

Dalle 9, per il 64° raduno nazionale dei bersaglieri in programma la sfilata dei bersaglieri da Porta Nuova al Foro Italico attraverso il seguente percorso: piazza Indipendenza, Porta Nuova, corso Vittorio Emanuele, Porta Felice, Foro Italico Umberto I. Concluderà la cerimonia, il passaggio della stecca tra i sindaci delle città di Palermo e Pescara previsto intorno alle 12,30 circa.

Alle 9 inizia ventitreesima edizione della Rievocazione storica della Coppa Vincenzo Florio: esposizione delle autovetture nel tratto tra via Mariano Stabile e piazza Verdi e dalle ore 12,30 attraversamento in corteo delle seguenti vie: Cavour, Roma, Dalla Chiesa, Marchese di Villabianca, piazza Leoni, viale del Fante, via Resuttana.

Dalle 11 alle 13 si terrà la quindicesima edizione della“Motoakkianatarimuntipiddirinu”: i partecipanti al raduno prenderanno il via dal parcheggio Forum per poi proseguire verso la bretella Forum ed attraversare le vie Salvatore Corleone, Prospero Favier, Filippo Pecoraino. Giuseppe Cirrincione, Emiro Giafar, Svincolo Giafar, viale Regione Siciliana, viale Regione Siciliana sud est (dopo la rotonda di via Belgio), via Ugo La Malfa, via Giovanni Spadolini, viale Lanza Di Scalea, via Renato Guttuso, via Sandro Perdili, via Dell’Olimpo.Piazza Castelforte, via Venere. via Regina Margherita di Savoia, viale Ercole, viale Diana, viale della Favorita, via Imperatore Federico, largo A. Sellerio, via Pietro Bonanno — Spianata Sacra Grotta – fine evento.

Le strade del percorso saranno soggette alla temporanea chiusura al transito veicolare per il tempo strettamente necessario a consentire il passaggio della carovana. Alle 19 è in programma la processione del Corpus Domini in piazza San Domenico a partire dalle con il seguente percorso uscita dalla Chiesa di San Domenico, via Roma controsenso, via Vittorio Emanuele via Matteo Bonello, ingresso Cattedrale. E’ prevista la chiusura temporanea al transito veicolare al passaggio della processione.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bersaglieri, sfilate di auto e processioni: la domenica "calda" del traffico

PalermoToday è in caricamento