rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Piazza Verdi

Scuola e riforma, centinaia di studenti protestano in piazza

Disagi al traffico per la manifestazione del Coordinamento Studenti medi Palermo, con il corteo diretto da piazza Verdi e verso in Prefettura. A monitorare la situazione le forze dell'ordine impegnate a controllare i vari spezzoni che si sganciano o si uniscono al gruppo

Studenti in piazza contro la riforma della “Buona scuola” e per accendere i fari sulle strutture fatiscenti del capoluogo siciliano. La manifestazione dei giovani quest’oggi vede impegnati centinaia di ragazzi del Coordinamento Studenti medi Palermo in partenza da piazza Verdi e diretto in Prefettura. Problemi al traffico lungo il percorso che comprende via Maqueda (all’altezza di via Scarlatti), corso Vittorio Emanuele, via Roma e via Cavour. “In strada per fare sentire chiaramente quella che è la nostra risposta al grave attacco che stiamo subendo da parte del Governo”.

“Dopo la prima data di mobilitazione studentesca del 9 ottobre - si legge in una nota - che ha visto più di diecimila studenti medi riversarsi nelle strade della nostra città, ancora una volta scendiamo in piazza numerosi per dimostrare che gli studenti autorganizzati continuano a lottare contro lo smantellamento della scuola pubblica - concludono - e per i propri diritti, senza fermarsi, uniti e determinati nel fare sentire la nostra voce”. In strada diverse pattuglie di polizia e vigili urbani, impegnate a scortare i vari spezzoni di corteo che si vanno aggiungendo da corso Calatafimi e piazza Indipendenza.

“Oggi – dichiara Simona Pezzella – siamo qui per ribadire con forza il nostro no nei confronti della ‘Buona Scuola’, perché crediamo sia un nostro dovere alzare la testa nel momento in cui ci vengono negati diritti. Così come ha sempre fatto anche Gianmarco, lo studente arrestato la scorsa settimana a Cremona, che nelle lotte per i diritti degli studenti si è sempre speso con generosità e determinazione. Vogliamo che venga liberato - conclude - e che possa tornare presto con noi nelle piazze, nelle strade, all'università”. Al corteo presente anche uno spezzone universitario che ha sfilato dietro uno striscione con scritto "La tua libertà è la libertà di continuare a lottare! Gianmarco Libero!".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuola e riforma, centinaia di studenti protestano in piazza

PalermoToday è in caricamento