rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Maltempo, voli in ritardo e cancellati: a Punta Raisi si festeggia record di passeggeri

Traffico aereo in ginocchio, dirottato il volo Bergamo-Palermo. Disagi e bilanci: il 2016 è stato l’anno dei record per lo scalo Falcone e Borsellino. Presto ci sarà l’apertura della terza sala check-in in area arrivi, con dieci nuovi banchi

Voli dirottati o cancellati e ritardi. Effetto maltempo nello scalo Falcone Borsellino e traffico aereo in ginocchio a Palermo. Soltanto nella giornata di ieri sono stati cancellati il Palermo-Pantelleria e la tratta inversa. Il volo Bergamo-Palermo delle 17.10 è stato fatto atterrare invece a Catania. Cancellati anche quelli per Pantelleria delle 16.35 e per Bergamo delle 17.35. Ritardi di un'ora per il Torino-Palermo delle 17.50 e Palermo-Marsiglia delle 18.15, entrambi targati Ryanair.

Il 2016 intanto è stato l’anno dei record per l’aeroporto di Palermo. Nei dodici mesi appena trascorsi, il traffico passeggeri complessivo ha raggiunto quota 5.309.000, con l’incremento dell’8,5% rispetto al 2015. Anche per i voli c’è stata una crescita: +5,8%. Il traffico Internazionale è andato oltre il 17%, raggiungendo la quota di circa 1.200.000 passeggeri, di cui circa il 37% di provenienza extra Unione Europea . 

"Durante il 2016 - si legge in una nota - si registra il radicamento delle compagnie aeree di base nello scalo, con sensibili crescite in termini di passeggeri trasportati: Ryanair rimane la prima compagnia (+13%, 2,3 milioni di passeggeri); cresce dell’1,6% Alitalia, mentre Volotea ha quasi raggiunto il podio al terzo posto. Aumenti consistenti per le rotte Parigi Orly e Monaco operate da Transavia France (+81%), Jetairfly (Brest ed altre charter da Francia e Belgio) che raggiunge + 68% e la Swiss che cresce ancora del 78%". 

Fra le prime 15 rotte Internazionali si segnalano gli aumenti di traffico per Zurigo (+98%), Memmingen, Monaco, Parigi Beauvais, Orly e Berlino. Il traffico su Parigi (Orly + Beauvais)  ha superato quello su Londra (Stansted + Gatwick), con oltre 183mila passeggeri rispetto ai circa 170 mila su Londra . Oltre ad aver superato per la prima volta il tetto dei 5 milioni di passeggeri, nel 2016, da giugno a settembre, sono stati più di mezzo milione i passeggeri transitati per ogni mese, con punte anche di 600mila in piena estate.

“Sono numeri estremamente positivi - commentano Fabio Giambrone e Giuseppe Mistretta, presidente e amministratore delegato della Gesap, la società di gestione dell’aeroporto Falcone Borsellino - che premiano il lavoro svolto in questi ultimi anni dalla società. Il programma di crescita, così come quello infrastrutturale e commerciale, è in continuo sviluppo. Presto ci sarà l’apertura della terza sala check-in in area arrivi, con dieci nuovi banchi - concludono Giambrone e Mistretta - un’altra opera che aggiunge modernità al terminal”. 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo, voli in ritardo e cancellati: a Punta Raisi si festeggia record di passeggeri

PalermoToday è in caricamento