Cronaca

Maltempo in arrivo, scuole chiuse a Palermo e in alcuni comuni della provincia

Dopo l'allerta meteo della Protezione civile regionale sono arrivati i primi provvedimenti, ma presto altre Amministrazioni potrebbero fare lo stesso. Hanno già firmato le ordinanze i sindaci di Palermo, Carini, Borgetto, Terrasini e Trappeto

Arrivano le prime ordinanze che dispongono la chiusura delle scuole in alcuni comuni di Palermo e provincia. Dopo l'avviso diffuso dalla Protezione civile regionale in vista delle prossime giornate di maltempo, con allerta rossa, diverse Amministrazioni hanno firmato i provvedimenti a scopo precauzionale. "Vista l'allerta - spiegano dal Comune di Palermo - domani tutte le scuole di ogni ordine e grado di Palermo resteranno chiuse. In questi minuti si sta definendo l'ordinanza".

L'ordinanza n. 55 del 14 maggio 2023

Oltre al sindaco Roberto Lagalla hanno fatto lo stesso anche Giovì Monteleone a Carini, Giosué Maniaci a Terrasini, Orazio Nevoloso a Isola delle Femmine, Damiano Scalici a Torretta, Santo Cosentino a Trappeto, Luigi Garofalo a Borgetto, Francesco Ribaudo a Marineo, Nicolò Nicolosi a Corleone e Alberto Arcidiacono a Monreale che hanno comunicato la notizia anche attraverso i canali social per raggiungere quanta più gente possibile e limitare le ripercussioni sul traffico e sull'incolumità pubblica. In ogni caso i sindaci, anche laddove non è stata disposta la chiusura delle scuole, invitano i cittadini alla massima prudenza.

"L'avvertenza principale ai palermitani e a tutti i cittadini del territorio della provincia - dichiara il sindaco Lagalla - è quella di limitare il più possibile gli spostamenti e di uscire da casa per ragioni di lavoro o di effettiva necessità e di scegliere, in quel caso, percorsi lontani dai sottopassi e dai corsi d’acqua. Ringrazio fin da ora la Protezione civile comunale e le squadre delle aziende partecipate che già da oggi stanno lavorando per prevenire il più possibile i disagi a causa di eventuali condizioni meteorologiche avverse e che anche domani saranno pronte a intervenire per garantire la sicurezza".

Secondo il bollettino della Protezione civile, infatti, c’è il rischio meteo-idrogeologico e idraulico a partire dalle 16 di oggi e fino alle 24 di domani, 15 maggio 2023. Anche gli esperti di 3bmeteo prevedono due giornate di vento e pioggia a causa di un ciclone mediterraneo che si sta per formare poco al largo della Tunisia. A partire da mercoledì si potrebbe cominciare a vedere nuovamente un po’ di bel tempo, con sole prevalente e temperatura fino a 24° nel Palermitano.

Articolo aggiornato alle ore 20.43 del 14 maggio 2023 // si allunga l'elenco dei Comuni che chiudono

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo in arrivo, scuole chiuse a Palermo e in alcuni comuni della provincia
PalermoToday è in caricamento