All'improvviso torna il maltempo: temporali e burrasche in arrivo, scatta allerta gialla

La Protezione civile regionale oggi pomeriggio ha diffuso un avviso per il rischio meteo-idrogeologico ed idraulico, valido fino alle 24 di domani, venerdì 5 giugno. Chiuse ville e giardini

Foto Raimondo Mancuso

Torna il maltempo nella zona del Palermitano. La Protezione civile regionale oggi pomeriggio ha diffuso un avviso per il rischio meteo-idrogeologico ed idraulico, valido fino alle 24 di domani, venerdì 5 giugno. Il livello di allerta, per la giornata di domani, è di colore giallo. 

Per precauzione il capoarea comunale del settore Verde comunica di "aver disposto la chiusura precauzionale dei giardini e delle ville comunali a seguito della previsione di venti di burrasca per la giornata di domani".  "In particolare - si legge nel bollettino numero 20156 - per la giornata di domani si prevedono precipitazioni da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, con quantitativi cumulati deboli, fino a moderati sulla Sicilia centro-settentrionale".

Leggi il bollettino

Le previsioni 

Secondo le previsioni dell'Associazione Meteo Palermo Onlus, domani (Venerdì 5 giugno) ci sarà passaggio perturbato con piogge e temporali, vento e calo termico. "In queste ore - spiega Nicola Sacco - stiamo assistendo all'atteso rialzo termico, innescato dalle correnti sciroccali che anticiperanno l'arrivo del fronte freddo e perturbato, in movimento dalla penisola iberica verso la Sardegna. Le proiezioni modellistiche mostrano la possibilità delle prime piogge e lo sviluppo di alcuni temporali già dalla notte, mentre il "clou" del peggioramento dovrebbe collocarsi durante la mattinata e poi nel pomeriggio sui versanti orientali.

Cerchiamo di tracciare un quadro previsionale (ma ovviamente solo l'osservazione delle immagini satellitari potrà dare certezza)
"Durante la notte - continua - i primi nuclei temporaleschi potrebbero risalire dal Canale interessando il trapanese e in parte gli altri settori. Lo Scirocco verrà sostituito già dalla tarda nottata da correnti più fresche. Il transito perturbato dovrebbe poi avvenire nel corso della mattinata, estendendosi anche al palermitano ed altri settori con rovesci ma anche temporali; sebbene lo sviluppo di sistemi temporaleschi più marcati potrebbe risalire verso il Tirreno, non saranno da escludere fenomeni localmente intensi in particolare sul trapanese e poi sul messinese a causa della convergenza di correnti più umide al suolo, con eventuali grandinate e colpi di vento".

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Progressive schiarite dovrebbero arrivare a partire da ovest nel corso del pomeriggio con fenomeni ancora sui versanti orientali. "A partire dalla tarda mattina/pomeriggio i venti - conclude Sacco - si disporranno da Ponente/Maestrale iniziando a soffiare moderati o tesi, con raffiche sostenute sui settori tirrenici; ciò contribuirà a rendere velocemente i mari mossi/molto mossi entro sera e ad accentuare il calo termico, con temperature in netto calo soprattutto verso sera".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus, 4 zone rosse a Palermo: Musumeci "chiude" i centri di Biagio Conte

  • Coronavirus, è record di nuovi contagi in Sicilia (+179): arrivano i primi tamponi rapidi

  • Viale Regione, rapinatori armati di coltello assaltano il Lidl: scatta il fuggi fuggi

  • La denuncia: "Un positivo è uscito dalla Missione di Biagio Conte e ha attraversato tutta Palermo"

  • Straordinario ritrovamento a Caltavuturo: scoperta strada del secondo secolo Dopo Cristo

  • Ragazzo scomparso da 11 giorni, l'angoscia della famiglia: "E' uscito a piedi e non è più rientrato"

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
PalermoToday è in caricamento